Home » News » Apertura e cambio serratura

Apertura e cambio serratura

Pubblicato il

Per la sicurezza di casa è importante che ci siano dei serramenti completi di serrature che possono poi avere una diversa classificazione di protezione.

Purtroppo questi meccanismi dovrebbero esse sostituiti, di medi, almeno una volta ogni 10 anni, cosa che non fa mai nessuno. In questo lasso di tempo il continuo utilizzo, come anche il problema di eventuali intemperie esterne, sicuramente avranno provocato diversi problemi.

Tuttavia esse non vengono cambiate mai finche non si rimane chiusi fuori. Un tecnico potrà comunque garantire un’Apertura e cambio serratura se ci sono delle gravi lesioni.

La chiave incastrata nella serratura, cosa non fare

La chiave nella serratura è l’unico mezzo per far ruotare il perno interno e sbloccare quindi la porta, ma ricordate che una chiave non è eterna. Infatti esse si usurano, si storcono perché limano lo spessore, potrebbero soffrire di problemi di ossidazioni, semplicemente si spezzano. Insomma si parla di tantissimi fattori che vanno ad incidere direttamente sulla “sanità” della chiave.

Quando essa inizia a bloccarsi, a fuoriuscire con una certa difficoltà dalla serratura oppure non ruota il perno, diventa necessario valutare una manutenzione. Cosa che non si fa mai.

Cosa fate quando la chiave non fuoriesce oppure si blocca? Si fa forza o leva direttamente sulla chiave ed essa alla fine si spezza oppure storce la posizione originale dei cilindri interni. questa è una cosa che non si deve mai fare.

Parliamo di un meccanismo che ha degli ingranaggi e componenti che non sono eterni e che soffrono di diversi problemi. Esercitando questa forza semplicemente si arriva a danneggiarla.

Altra cosa da non fare è martellare o cercare di disincastrarla con una buona pressione. Dovreste invece chiamare un tecnico, come un fabbro oppure altri soggetti specializzati, per eliminare il problema senza troppi danni.

Vero è che poi si potrà cambiare la serratura se danneggiata oppure provare a ripararla, ma sono problemi che si risolvono solo alla presenza di un professionista.

Cambio serratura quando lo si deve fare?

La serratura si deve cambiare quando ci sono evidenti blocchi o si rimane chiusi molte volte fuori casa. nonostante abbiate poi la fortuna di disincastrare questo meccanismo, esso deve divenire un campanello di allarme. Sono indizi chiari che indicano che si deve procedere ad una sostituzione.

Altro motivo valido è quando si cambia casa oppure si compra una nuova casa. chi vi assicura che non ci siano altre chiavi in giro che possono poi aprire la porta principale quando voi non ci siete? Inoltre quando si ha una serratura molto vecchia la si deve cambiare immediatamente con dei modelli con cilindro europeo che almeno hanno una loro classificazione di sicurezza che è medio/alta.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono tanti altri.

I modelli che appartengono poi a delle porte blindate devono ricevere una manutenzione ogni 6 anni e rispettare anch’essi la regola di sostituirle totalmente trascorsi i 10 anni.

Ovviamente la sicurezza di casa, dei vostri averi e poi della vostra incolumità oppure dei familiari, deve essere la spinta principale che vi fa prendere tale decisione.

Impostazioni privacy