Home » Ambiente » Ardea, smaltimento rifiuti “fai-da-te”: butta il frigorifero (e non solo) e gli dà fuoco (FOTO)

Ardea, smaltimento rifiuti “fai-da-te”: butta il frigorifero (e non solo) e gli dà fuoco (FOTO)

Pubblicato il

Le Guardie Ambientali del Comune di Ardea, in seguito a numerose segnalazioni di roghi di rifiuti giunte da parte della cittadinanza, hanno organizzato un servizio di pattugliamento in borghese nella zona Castagnola-Castagnetta al fine di rilevare e riscontare quanto segnalato. Il servizio odierno è stato fruttuoso in quanto ha permesso alle guardie comunali di riscontrare due distinti illeciti episodi.

Il primo nella mattinata e il secondo nel pomeriggio. Il primo caso ha integrato solo un illecito amministrativo in quanto un proprietario fondiario era intento a bruciare erbe e potature.

Ma l’episodio più grave è avvenuto nel primo pomeriggio. Un soggetto aveva infatti accatastato lungo il bordo di un fiume elettrodomestici, guaine, rifiuti plastici ed altre tipologie di rifiuti e, al fine di smaltirli, aveva appiccato ad essi il fuoco creando una intensa colonna di fumo.Il frigorifero fungeva da inceneritore. Al soggetto, recidivo di altri fuochi alla luce di altri resti rinvenuti, non è stata contestata soltanto la violazione amministrativa del regolamento di Polizia Urbana ma è stato anche denunciato per il reato di cui all’art 256 bis del D.Lgs n 152 del 2006 che vieta espressamente l’accensione di fuochi su rifiuti di qualsiasi genere. Le Guardie Ambientali, oltre alle contestazioni, hanno cercato anche di spiegare al soggetto la grande lesività, per la salute propria e dei suoi familiari/ tra cui un giovanissimo nipote che stava sul posto) delle polveri e gas sprigionati dalla combustione di rifiuti.

Impostazioni privacy