Home » News » ASSOCIAZIONE UN RICORDO PER LA PACE: I PROGETTI PER LE SCUOLE DI APRILIA PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

ASSOCIAZIONE UN RICORDO PER LA PACE: I PROGETTI PER LE SCUOLE DI APRILIA PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Pubblicato il

UN CICLO DI CONFERENZE , UNA MOSTRA ITINERANTE SULLA GRANDE GUERRA E VISITE GUIDATE ALL’ESPOSIZIONE “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA”

L’Associazione “Un ricordo per la pace” comunica che con il nuovo anno scolastico è ripresa l’attività divulgativa dell’Associazione “Un ricordo per la pace” a favore degli studenti apriliani.
La presidente Elisa Bonacini: “ Proprio in questi giorni sto sottoponendo all’attenzione dei Dirigenti Scolastici i nostri progetti, tra cui la mostra itinerante sulla Grande Guerra e le visite guidate all’esposizione storica “UN RICORDO PER LA PACE” sul tema “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA” presso il Liceo “A. Meucci” di Aprilia.
La mostra, che accoglie più di 300 reperti della collezione di mio fratello Ostilio ed altre piccole donazioni di privati, è stata realizzata nel 2013 con patrocinio del Comune di Aprilia, a beneficio degli studenti e della collettività tutta, a memoria dei tragici avvenimenti di guerra del 1944 che insanguinarono il nostro territorio .
Come accaduto negli anni scorsi, stiamo proponendo alcune conferenze sulla storia d’Italia a partire dalla Prima Guerra Mondiale con la disponibilità di importanti relatori ed esperti nazionali, tra cui i Generali Massimo Coltrinari e Luigi Marsibilio, da anni preziosi collaboratori della nostra Associazione.
Continuerà pure la divulgazione delle drammatiche tematiche della deportazione e dell’internamento dei militari italiani nei campi nazisti durante la seconda guerra mondiale. Compatibilmente con le sue condizioni di salute, saranno organizzati incontri con il cittadino apriliano Ennio Borgia, deportato per motivi politici all’età di soli 16 anni nel campo di Dachau e la proiezione del filmato testimonianza “ENNIO BORGIA 69791 : UN SOPRAVVISSUTO A DACHAU” che abbiamo realizzato nel 2011 e che ha ottenuto il logo ufficiale del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Anche il nostro progetto di mostra itinerante sulla Grande Guerra si onora della concessione del logo ufficiale del Governo Italiano per le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (1914- 1918) rientrando pertanto nel programma di iniziative curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. Il progetto prevede l’allestimento temporaneo nelle Scuole di reperti della Grande Guerra, la proiezione del nostro video “4 NOVEMBRE: LA GRANDE VITTORIA ITALIANA” e delle immagini tratte dall’album “Impressioni di guerra” di mio nonno Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892-1961), volontario agli esordi della Prima Guerra Mondiale nel Battaglione Lombardo dei Volontari Ciclisti Automobilisti (V.C.A), un’organizzazione para-militare costituita da volontari civili, tra cui molti personaggi del movimento Futurista, con il fondatore Filippo Tommaso Marinetti.
Un documento storico raro che dopo cento anni esatti ho voluto far tornare alla luce per essere condiviso pubblicamente, in memoria di quei giovani che con tanto coraggio diedero il proprio contributo per liberare l’Italia dall’oppressione straniera. Nel 2015 ho curato la pubblicazione delle fotografie nel volume “IMPRESSIONI DI GUERRA – L’ardore patriottico dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915” , cui è stato concesso il logo ufficiale del centenario della Prima Guerra Mondiale ed è stato esposto al 28° Salone Internazionale del Libro di Torino nella sezione “Conoscere la Grande Guerra” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una bella soddisfazione, devo dire…
Contiamo ora sulla sensibilità dei Dirigenti Scolastici, auspicando una maggiore valorizzazione dell’esposizione e magari di poterla ampliare, come è mio grande desiderio, attraverso la donazione di altro materiale, in particolare numerosi capi di abbigliamento militare d’epoca, che è un vero dispiacere vedere deteriorarsi sempre più con il passare del tempo ”.
Gli Istituti d’Istruzione interessati alla mostra itinerante ed i gruppi interessati alla visita guidata all’esposizione storica possono contattare l’Associazione “Un ricordo per la pace” alla e-mail di Elisa Bonacini: el.bonacini@gmail.com ; cell. 3280751587.

Impostazioni privacy