Home » News » “Attentato alla salute per imperizia” tuona Daniele Borace di Fare Verde Aprilia

“Attentato alla salute per imperizia” tuona Daniele Borace di Fare Verde Aprilia

Pubblicato il

A seguito dell’incendio catastrofico dell’industria di smaltimento di plastica Eco X di Pomezia, abbiamo intervistato Daniele Borace, segretario di Fare Verde Aprilia, che così ha esordito, “Si tratta di un ennesimo attentato alla nostra salute… e l’origine è solo l’imperizia dell’uomo”.

Segretario ritiene che ancora siamo lontani da un efficace sistema di salvaguardia dell’ambiente? “Anni luce, se non procediamo innanzitutto, con la riduzione dei rifiuti, investendo intanto nell’educazione ambientale. Queste sono le uniche strade da perseguire per uscire dall’emergenza continua nella gestione dei rifiuti. Inoltre una profonda revisione del ciclo di gestione dei rifiuti è oggi quanto mai necessaria. L’intera comunità nazionale è chiamata a rivedere un modello di consumo del quale il volume sempre crescente dei rifiuti prodotti, di ogni tipologia, è il più allarmante segnale di insostenibilità.

“Ecco perchè Fare Verde rinnova l’invito a ragionare sulla riduzione dei rifiuti, attraverso l’abolizione della plastica nel consumi giornalieri, conferire la parte organica dei nostri rifiuti nelle compostiere domestiche o di quartiere, acquistare prodotti ortofrutticoli a Km 0, praticare il vuoto a rendere, adottare tutti quei comportamenti maggiormente eco sostenibili.

Queste e altre misure  rappresenterebbero un deciso segnale culturale, un invito rivolto a tutti, cittadini, imprese e amministrazioni locali, a cambiare decisamente e definitivamente rotta: si tratta di misure che ci pongono di fronte alla responsabilità, a cui non possiamo più sottrarci, di produrre meno rifiuti.”

Che appello desidera fare “Per continuare a VIVERE serve: aria pulita, acqua potabile, terreni coltivabili, dobbiamo essere uniti a inziare a praticare azioni eco-sostenibili. Il 14 Maggio non prendere impegni… Fare Verde Aprilia vi da appuntamento  per dire basta ai continui danni ambientali.”

Marina Cozzo

 

 

Impostazioni privacy