Home » News » Ballottaggio Roma 2021: date, sondaggi e quando arriveranno i risultati

Ballottaggio Roma 2021: date, sondaggi e quando arriveranno i risultati

Pubblicato il
Risultati elezioni Terracina 2023

Si avvicina il giorno in cui Roma sceglierà il prossimo sindaco. Né Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra, né Enrico Michetti, candidato del centrodestra, hanno raggiunto al primo turno il 50% dei voti. Molte dei voti sono andati a Carlo Calenda, terzo in ordine di preferenza, e Virginia Raggi, che invece si è posizionata ultima tra i quattro finora indicati. Il primo, invece, è stato Enrico Michetti, che ha ottenuto con la sua coalizione il 30,15%. Gualtieri, invece, il 27,03%. E ora stanno cercando di convincere gli elettori del Movimento 5 Stelle, ma anche tutti coloro che hanno espresso la propria preferenza per la lista civica di Calenda.

Leggi anche: Elezioni Roma 2021, l’elenco completo dei candidati sindaco e tutte le liste: chi sono gli aspiranti consiglieri comunali

Ballottaggio Roma 2021: date e orari

Si vota domenica 17 ottobre e lunedì 18 per scegliere il nuovo sindaco a Roma. Per la legge è previsto che le date del secondo turno devono essere fissate 14 giorni dopo le prime votazioni amministrative. Un periodo di tempo molto breve, in cui Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti si stanno dando battaglia per affermare le proprie idee. Nel caso delle elezioni comunali 2021 per il ballottaggio si vota sempre in una doppia data e con lo stesso orario. Domenica 17 ottobre 2021 si potrà votare dalle ore 7.00 alle 23.00, mentre lunedì 18 ottobre 2021 dalle ore 7.00 alle 15.00. Lo spoglio inizierà lunedì subito dopo la chiusura dei seggi. Se l’affluenza sarà bassa come al primo turno, il risultato potrebbe arrivare nel giro di poche ore.

Leggi anche: Ballottaggio Roma 2021, il nuovo consiglio se vince Enrico Michetti: preferenze e consiglieri eletti

Gli ultimi sondaggi

L’ultimo sondaggio relativo a un eventuale ballottaggio tra Gualtieri e Michetti risale al 17 settembre. Secondo le analisi effettuate da Ipsos, vincerebbe Gualtieri con il 53% mentre Michetti rimarrebbe al 47 per cento. Un altro sondaggio è quello realizzato da Bidimedia e pubblicato il 17 settembre. I dati indicano Gualtieri vincente con il 56 per cento delle preferenze, mentre Michetti arriverebbe al 44 per cento. C’è poi un’analisi delle preferenze di voto che invece dà i due candidati vicini. Si tratta del sondaggio Swg del 9 settembre. Secondo cui Gualtieri conquisterebbe il 52 per cento e Michetti il 48 per cento. Gli indecisi, invece, sarebbero il 18 per cento.

Impostazioni privacy