Home » News » Bando per Bibliotecari Comunali, cosa serve per candidarsi e come presentare domanda: scadenza domanda 1 Giugno

Bando per Bibliotecari Comunali, cosa serve per candidarsi e come presentare domanda: scadenza domanda 1 Giugno

Pubblicato il
Bibliotecario

E’ uscito il nuovo bando per i bibliotecari comunali in Italia: ecco i requisiti per partecipare alla proposta di lavoro.

Bibliotecario al lavoro
Bando per i bibliotecari comunali: cosa sapere (credits @Antonio De Poli) – Ilcorrieredellacitta.com

E’ uscito il nuovo bando per i bibliotecari comunali, in un’opportunità lavorativa che potrebbe interessare numerosi laureati in facoltà umanistiche o ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro dopo il percorso di studi. La nuova domanda per partecipare alla proposta di lavoro, espone le regole per candidarsi alla posizione professionale: chi fosse interessato, può inviarla fino il giorno di sabato 1 giugno 2024.

Il nuovo bando per i bibliotecari comunali: come funziona

Per chi desidera lavorare nel campo della biblioteconomia, questa può essere l’opportunità lavorativa più ghiotta e soprattutto interessante. I partecipanti che sono interessati a partecipare al bando per i bibliotecari comunali, dovranno tenere a mente alcune regole che pone questo nuovo documento. Ecco a cosa bisogna fare attenzione e le istruzioni per mandare le vostre domande in maniera sicura. 

Bando per i bibliotecari comunali: a chi è rivolto

La prima attenzione va messa nei titoli di studio accettati per ricoprire questa funzione nell’amministrazione pubblica. Al bando potranno partecipare tutti i ragazzi con il diploma di maturità e in condizione di avere accesso all’Università con quel tipo di documento. Per chi possedesse dei titoli di studio conseguiti in Stati esteri, dovrà effettuarne il riconoscimento o l’equiparazione al titolo di studio italiano. 

Inoltre il bando per i bibliotecari impone anche delle soglie di età e delle caratteristiche ben precise: i ragazzi devono avere minimo 18 anni, potendo presentarsi al bando tutte le fasce di età senza distinzioni. Inoltre, per compiere il lavoro è richiesta una Patente di Guida di Categoria B. 

Bibliotecaria
Nuovo bando per i bibliotecari comunali: chi può partecipare (credits @Simone Concorsi) – Ilcorrieredellacitta.com

Chi è ammesso al bando di lavoro

Al bando sono ammessi tutti i cittadini italiani o le persone con cittadinanza in uno Stato membro della Comunità Europea. Sono ammessi anche i familiari di cittadini dell’Unione Europea, ma che in questo momento hanno la cittadinanza di un altro Stato extraeuropeo: questa tipologia di persone, devono provenire da Paesi terzi con permesso di soggiorno CE di lungo periodo, rifugiati o in stato di protezione sussidiaria. 

Come presentare la domanda di lavoro

Per presentare il modulo, dovete anzitutto scaricare il modulo sul sito dell’Ente che promuove le assunzioni. Poi informarvi sulle norme per inviare la domanda per prendere parte al bando, che solitamente si compie attraverso le piattaforme digitali come il Portale inPA

Le documentazioni richieste dalla domanda di lavoro, richiedono alcune documentazioni: una copia del proprio diploma di maturità, un documento d’identità valido, il Curriculum Vitae aggiornato ed eventuali altri documenti specificati dal bando.

Impostazioni privacy