Home » News » Birre artigianali, sceglierle conviene soprattutto alla salute

Birre artigianali, sceglierle conviene soprattutto alla salute

Pubblicato il

Sono sempre di più le persone che stanno imparando ad apprezzare il gusto che caratterizza le birre artigianali. Ebbene, è difficile in effetti dimenticare quella sensazione di freschezza che si può assaporare già dal primo sorso, quando poi il palato si riempie di malto e si possono individuare i vari elementi caratterizzanti quella specifica birra.

In realtà, però, ci sono anche altri motivi, oltre a quello ovviamente del gusto, che portano a scegliere la birra artigianale. Prima di tutto, perché fa un gran bene alla salute. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dato che non è oggetto di processi di microfiltrazione e pastorizzazione e, di conseguenza, conserva alla perfezione ogni tipo di proprietà organolettica che caratterizza i propri ingredienti.

È chiaro che il consiglio migliore da seguire è quello di scegliere sempre delle birre artigianali di qualità. Ci sono varie piattaforme che permettono di comprare birre artigianali online e una di queste è indubbiamente rappresentata da Hopt. Questo marchio, infatti, propone una selezione davvero estremamente variegata di birre artigianali, al punto tale che per gli avventori c’è solamente l’imbarazzo della scelta.

Quali sono i vantaggi per l’apparato cardiaco

Ricordiamo come il consumo di birra deve essere sempre, per forza di cose, moderato, altrimenti l’eccesso porta a effetti completamente contrari rispetto a quelli che vi stiamo per descrivere. Quindi, il dosaggio massimo di birra che viene suggerito è pari a due bicchieri da 25 cl per le donne e tre per gli uomini, ma devono comunque rappresenta la sola fonte di alcool nell’arco dell’intera giornata.

Se consumata in maniera moderata e corretta, come detto, la birra artigianale fa davvero bene, soprattutto per via del fatto che presenta una notevole concentrazione di vitamine che fanno parte del gruppo B. Ad esempio, la vitamina B12 ha un effetto benefico direttamente sul sistema nervoso, mentre quella B6 è molto utile per diminuire i rischi di infarto, svolgendo un’azione di prevenzione rispetto all’incremento dell’omocisteina all’interno del sangue.

La presenza di un buon numero di polifenoli all’interno della birra non fa altro che aumentare le difese del corpo rispetto a potenziali problematiche che si possono verificare a livello cardiovascolare. Interessante anche come proprio i polifenoli possano contribuire a ridurre lo sviluppo di placche arteriosclerotiche all’interno delle varie arterie. Di conseguenza, si abbassa anche il pericolo di subire un infarto cardiaco.

Effetti positivi sull’intestino e nel contrastare il diabete

Tra gli altri benefici che vengono garantiti da parte della birra artigianale troviamo sicuramente quelli nel combattere una patologia come il diabete. All’interno della birra artigianale, infatti, si trovano diverse fibre solubili e, nello specifico, l’inulina che si trova nell’orzo va a stimolare un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL, ovvero quello cattivo. Al contrario, spinge il corpo a produrre più colesterolo buono HDL.

Non solo, dato che la medesima inulina, secondo vari studi scientifici, è risultata molto utile in ottica di prevenzione rispetto al diabete di tipo 2. Le fibre idrosolubili si caratterizzano anche per garantire una maggiore tutela dell’apparato intestinale, contribuendo a migliorare la microflora, andando a regolare il processo di digestione degli zuccheri e dei vari lipidi che vengono assunti mediante la dieta.

 

Impostazioni privacy