Home » News » Black Friday 2021, corrieri Amazon in sciopero venerdì 26 novembre

Black Friday 2021, corrieri Amazon in sciopero venerdì 26 novembre

Pubblicato il
sciopero corrieri amazon

Black Friday con consegna dei regali di Natale a rischio. Scioperano infatti nel periodo del Black Friday 2021 i corrieri Amazon. Il Black Friday, tradotto il venerdì nero, è la giornata mondiale dei maxi sconti che avviene in un periodo prenatalizio e che la gente utilizza per avvantaggiarsi e risparmiare sui regali di Natale. Quest’anno però sarà diverso per i cittadini italiani perchè i corrieri della più grande azienda di consegne hanno proclamato uno sciopero per venerdì 26 Novembre. La Filt Cgil, Ultratrasporti e Fit Cisl annunciano infatti uno sciopero riguardante i driver e i dipendenti delle aziende associate ad Assoespressi che effettuano per conto dell’azienda di commercio elettronico statunitense. 

Black Friday con sciopero dei corrieri Amazon: ecco perché

I corrieri Amazon sciopereranno proprio nel periodo del Black Friday per contestare le condizioni di lavoro, da tempo divenute non più sostenibili. A difendere la loro causa il sindacato Filt Cgil.  “Sciopero generale venerdì 26 novembre, giornata del Black Friday, dei driver, dipendenti delle aziende associate ad Assoespressi che effettuano consegne per conto di Amazon”,  ha annunciato il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose, in occasione della prima assemblea nazionale unitaria di quadri e delegati del settore delle consegne delle merci in appalto Amazon, spiegando che “l’assemblea, molto partecipata, ha pieno dato mandato a Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a proclamare lo sciopero”.

“Alla base dello sciopero – ha spiegato il dirigente nazionale della Filt Cgil – c’è la richiesta di abbassare carichi e ritmi di lavoro, divenuti insostenibili, e di ridurre l’orario di lavoro settimanale dei driver. Inoltre serve dare continuità occupazionale a tutto il personale, in occasione dei cambi di appalto e di contratto. Va ridotta la responsabilità sui driver in casi di danni e franchigie e va aumentato il valore economico della trasferta e introdotto il premio di risultato. Chiediamo – ha aggiunto, terminando il suo intervento De Rose – di garantire la normativa sulla privacy, la gestione dei dati ed il controllo a distanza, escludendo ogni ripercussione di carattere disciplinare”. 
Impostazioni privacy