Home » News » Blackout Pomezia e Torvaianica: polemiche per il “silenzio” del Comune

Blackout Pomezia e Torvaianica: polemiche per il “silenzio” del Comune

Pubblicato il

Ieri sera Pomezia e Torvaianica si sono ritrovate all’improvviso al buio a seguito dell’incendio che ha colpito una cabina elettrica situata sulla Via del Mare. Diversi i cittadini che hanno subito dei danni (chi li ripagherà?) in casa a causa degli sbalzi di tensione elettrica: dagli elettrodomestici, agli impianti nelle abitazioni fino ad arrivare ai sistemi di automazione per i cancelli, per una conta dei danni tuttora in corso e della quale, per ora, non è possibile azzardare stime. Ma oltre a questo, un altro cortocircuito si è verificato contemporaneamente: quello della comunicazione istituzionale, saltata anch’essa…come la luce.

IMG_20180720_011224

Immagine 1 di 3

IL DOPPIO BLACKOUT A POMEZIA E TORVAIANICA: CITTADINI ALL’OSCURO IN TUTTI I SENSI?

Il primo blackout si è verificato intorno alle 23.45 (ed è stato registrato anche in altre località: Ardea, Tor San Lorenzo, Anzio, Nettuno, Lavinio), il secondo ha avuto luogo invece a distanza di circa un’ora ed è durato leggermente di più. In tutto sono stati 15 minuti circa di buio totale durante i quali la cittadinanza è rimasta all’oscuro in tutti i sensi: letteralmente, a causa della mancanza di corrente, ma anche e soprattutto dal punto di vista dell’informazione dato che nessun mezzo istituzionale dell’ente pometino ha provveduto ad informare la popolazione su ciò che stava accadendo. 

E allora viene da chiedersi: a cosa servono tutti i canali di comunicazione del Comune se poi in casi eccezionali come quello di ieri sera, quando cioè servirebbero davvero, non vengono usati? 

Di quanto accaduto ieri infatti, oltre che sul nostro giornale (rimasto l’unica fonte di informazione a cui i cittadini hanno potuto far riferimento), c’è traccia solo sul sito relativo alle segnalazioni di guasti dell’Enel. 

E’ pur vero che l’episodio è avvenuto di notte, sostengono alcuni, è stato molto breve , ha visto subito l’intervento dei Vigili del Fuoco, e non ha provocato – fino a prova contraria – danni significativi. Tutte motivazioni addotte anche, per il momento ufficiosamente, dal Comune di Pomezia che tende così, in un certo senso, a circoscrivere l’accaduto sostenendo inoltre “di non aver ancora ricevuto alcuna nota dall’Enel”. Ma le nostre perplessità, ad ogni modo, restano.

E voi cosa ne pensate? 

 

 

Impostazioni privacy