Home » News » Blocco auto Roma, smog: valori alle stelle, si spera nella pioggia. Ieri l’85% delle centraline ha sforato i limiti

Blocco auto Roma, smog: valori alle stelle, si spera nella pioggia. Ieri l’85% delle centraline ha sforato i limiti

Pubblicato il
Inquinamento a Roma

Nonostante il blocco delle auto imposto a Roma in questi giorni – non certo senza polemiche – continuano a salire i valori delle PM 10 nella Capitale. Una situazione che, malgrado i provvedimenti del Campidoglio, non accenna a migliorare.

Smog a Roma: nemmeno il blocco auto inverte il trend, valori ancora alle stelle

Secondo i dati di Arpa Lazio relativi alla giornata di ieri, su 13 centraline ben 11 (quasi l’85%) sono risultate infatti sopra il limite dei 50 microgrammi al metro cubo. Si tratta di due postazioni di rilevamento in più rispetto ai valori di mercoledì. 

Leggi anche: Blocco auto Roma, fioccano multe per i trasgressori. Assotutela: «Class action contro ordinanza». Raggi: «Provvedimento necessario»

La classifica dei quartieri più inquinati

Zona per zona ecco le situazioni più critiche a Roma:

  1. Tiburtina: quota 82
  2. Magna Grecia 70
  3. Cinecittà e Bufalotta 69 
  4. Malagrotta 67 
  5. Preneste 64
  6. Fermi 62
  7. Arenula 60
  8. Corso Francia e Cipro 59 
  9. Villa Ada 52 

Blocco auto Roma e smog: si spera nella pioggia

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. Tuttavia, nonostante queste misure e in assenza di piogge, l’emergenza non sembra arrestarsi.

Proprio il meteo però potrebbe alleggerire la situazione considerando che nel weekend è prevista qualche precipitazione. Queste le previsioni di Arpa Lazio relative alle polveri sottili PM10 per i prossimi giorni: «oggi, 17 gennaio, permane il quadro di criticità; da domani netto miglioramento della situazione a Roma (anche grazie ai cambiamenti meteo) mentre rimarrà problematica l’area di Frosinone e della Valle del Sacco».

 

Impostazioni privacy