Connettiti con noi

News

Bollettino COVID oggi: migliora la situazione, ma ancora 10 decessi. 8 non erano vaccinati

Pubblicato

il

Covid, ecco il bollettino di oggi

Oggi nel Lazio su un totale di 47.845 tamponi, si registrano 1.745 nuovi casi positivi (-126), sono 10 i decessi (-3), 774 i ricoverati (-12), 108 le terapie intensive (-2) e +660 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%. I casi a Roma città sono a quota 872. Dei dieci decessi di oggi otto non sono vaccinati. Dopo diversi giorni registriamo un calo di occupazione in area medica e nelle terapie intensive un timido segnale che dovrà essere consolidato.

Leggi anche: Roma, in metro senza biglietto e Green Pass: denunciati

La situazione nelle ASL

  • ASL Roma 1: sono 323 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.
  • ASL Roma 2: sono 373 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
  • ASL Roma 3: sono 176 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.
  • ASL Roma 4: sono 154 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
  • ASL Roma 5: sono 151 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.
  • ASL Roma 6: sono 105 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

La situazione nelle province

Nelle province si registrano 463 nuovi casi:

  • ASL di Frosinone: sono 154 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
  • ASL di Latina: sono 196 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.
  • ASL di Rieti: sono 20 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.
  • ASL di Viterbo: sono 93 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Vaccinazioni pediatriche

Prenotazioni al via dal 13 dicembre (ore 16) sul portale regionale.  Si sta predisponendo un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea (scuola romana dei fumetti), che ringraziamo per la disponibilità, al fine di fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli. Il fumetto potrà anche essere colorato dai bambini durante l’attesa della somministrazione. Sui canali social di salutelazio le faq e il video realizzati in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti.

Open Day 19 dicembre

Domenica 19 dicembre Open Day per Natale sicuro: si terrà domenica 19 dicembre, grazie alle strutture messe a disposizione da AIOP, il prossimo Open Day per un Natale in sicurezza con prenotazioni online. Nei prossimi giorni su salutelazio tutte le info sulle modalità di prenotazione. L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa: Nuova Villa Claudia, Cristo Re, Tiberia Hospital (ASL Roma 1), Karol Wojtyla Hospital, Nuova ITOR (ASL Roma 2), Merry House e Policlinico Luigi di Liegro (ASL Roma 3), INI Grottaferrata, Sant’anna Città di Pomezia e Villa delle Querce (ASL Roma 6), ICOT e Città di Aprilia (ASL di Latina), Villa degli Ulivi e A. Anna Cassino (ASL di Frosinone), Nuova Santa Teresa (ASL di Viterbo).

Altre informazioni

Variante Omicron: probabile ulteriore contatto di caso del militare nigeriano, notificato al Ministero e alla regione Calabria. Bisogna mantenere alta l’attenzione, ieri nuovo record vaccinazioni, 61.015 somministrazioni con +10% rispetto a settimana precedente, il 42% in più del target. 11 dicembre dello scorso anno: 2.271 ricoveri in meno in area medica, 231 in meno in terapia intensiva, 57.554 isolati a domicilio in meno e 58 decessi in meno.Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione. Prenotazioni vaccino over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale. Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile. Nel Lazio quasi raggiunta quota 10 milioni somministrazioni e di queste oltre 1,1 milione sono dosi di richiamo pari a oltre il 23% della popolazione. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose. HUB vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti.

Vaccino antinfluenzale

Somministrate oltre 1.080.000 dosi e già distribuiti 1 milione 330 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.915 medici di medicina generale e 377 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie. Il personale delle forze dell’ordine, comprese le forze di polizia locale e il personale della protezione civile, possono avere gratuitamente il vaccino antinfluenzale rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale (mmg) o nelle farmacie.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy