Home » News » Bonus Casa 2021: come funzionano, importo e a chi spettano gli incentivi per mobili, doccia e condizionatori

Bonus Casa 2021: come funzionano, importo e a chi spettano gli incentivi per mobili, doccia e condizionatori

Pubblicato il
Bonus casa 2023: scadenze e novità

Mancano ancora pochi mesi alla scadenza dei Bonus Casa messi a disposizione dallo Stato. Per accedervi ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2021. Molte persone però non sono a conoscenza di quali vantaggi si possano ottenere. Ecco spiegato in breve quali sono i Bonus Casa disponibili, qual’è il loro importo, come richiederli e quali sono i requisiti.

Bonus Casa 2021: bonus mobili e condizionatori

Tra i Bonus Casa in scadenza il 31 dicembre 2021 c’è anche il bonus mobili e condizionatori. Non è ancora stato specificato se ci sarà un’eventuale proroga. È probabile quindi che il bonus venga soppresso entro la fine del 2021.
Vediamo insieme in cosa consiste:
Si tratta di una detrazione Irpef del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (che però dovranno essere necessariamente Classe A+ o superiore). L’importo massimo è di 16.000€, la detrazione non può quindi essere superiore a 8.000€.
Tra  grandi elettrodomestici sono inclusi i condizionatori, oltre che: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni a microonde, apparecchi per la cottura, apparecchi elettrici di riscaldamento/raffreddamento, piastre riscaldanti elettriche.
Il bonus è valido solo per gli immobili che devono essere ristrutturati.
Non ci sono limiti di Isee.

Bonus Casa 2021: ecobonus

L‘ecobonus fa parte dei Bonus Casa 2021 ed è stato pensato per un miglioramento energetico delle abitazioni. Le detrazioni previste al momento sono circa del 65% (ma in alcuni casi possono arrivare al 75%).
Gli sconti comprendono: i costi per i lavori di risparmio energetico, le prestazioni professionali per l’intervento e per ottenere la certificazione energetica. Possono usufruire dell’ecobonus anche gli inquilini, ma solo nel caso di un accordo con il proprietario e se partecipano alle spese.

Bonus Casa 2021: bonus zanzariere

Detrazione al 50% anche per il bonus zanzariere, che fa parte sempre dell’ecobonus. Le zanzariere dovranno avere due requisiti: schermare la luce solare e migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.
Questo contributo può essere utilizzato solo per le case già costruite.

Bonus Casa 2021: bonus facciate

Per il bonus facciate è prevista una detrazione Irpef del 90% sulle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli immobili. Per ristrutturazione si intende anche una semplice tinteggiatura o pulizia professionale.

Bonus Casa 2021: bonus idrico

Anche per il bonus idrico  sono necessari dei lavori di ristrutturazione, che ovviamente dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2021. Sono previsti sconti per la sostituzione: dei sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto, della rubinetteria sanitaria, dei soffioni doccia e delle colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
Per accedervi però sono necessarie determinate caratteristiche, ovvero: sanitari in ceramica con volume massimo di scarico entro i 6 litri; rubinetti e miscelatori con portata d’acqua entro i 6 litri al minuto; soffioni/colonne doccia con portata al massimo di 9 litri al minuto.

Bonus Casa 2021: bonus verde

Sempre dei Bonus Casa 2021 fa parte il bonus verde. Questo prevede la detrazione fiscale del 36% sui i costi sostenuti sui lavori per il verde abitativo. Le agevolazioni coprono un massimo di 5.000 euro per ogni abitazione.
Il bonus comprende: sistemazione di aree scoperte private di edifici già esistenti, singoli immobili, pertinenze o recinzioni; impianti di irrigazione; realizzazione di pozzi; realizzazione di coperture a verde; realizzazione di giardini prensili.

 
Impostazioni privacy