Home » News » Champions League: il punto della situazione

Champions League: il punto della situazione

Pubblicato il

Come ogni anno la competizione più seguita e desiderata d’Europa sta entrando nella sua fase finale, con gli scontri diretti che vedono fronteggiarsi le sedici migliori squadre del vecchio continente.

 

L’anno scorso la competizione è stata vinta per la seconda volta di fila dal Real Madrid dell’eterno Cristiano Ronaldo che in finale ha battuto la Juventus. Purtroppo per i bianconeri è stata la seconda finale persa negli ultimi 3 anni e certamente quest’anno tenteranno ancora una volta di arrivare sul tetto d’Europa.

 

La finale è prevista per il 26 maggio allo Stadio Olimpico di Kiev in Ucraina ma la competizione è iniziata già dal 27 giugno 2017 con i primi turni di qualificazione. Dopo una fase a gironi autunnale ricca di sorprese, ci si appresta ad entrare nella parte più appassionante della competizione.

Ma vediamo di fare il punto della situazione dopo la fine della fase a gironi.

 

Gruppo A

La favorita del gruppo, il Manchester United, si è qualificato come primo seguito sorprendentemente dal Basilea, che è riuscito ad avere la meglio sul CSKA Mosca e sul Benfica.

Sicuramente gli inglesi tenteranno di raggiungere la finale di Kiev, ma dovranno prima affrontare il Siviglia.

 

Gruppo B

Dal gruppo B non sono emerse particolari sorprese, in quanto è stato dominato dal Paris Saint-Germain e dal Bayern Monaco, le quali hanno chiuso appaiate con 15 punti di girone.

Entrambe le squadre sono tra le favorite per la vittoria finale ma troveranno sulla loro strada il Real Madrid e il Besiktas.

 

Gruppo C

Il gruppo C veniva considerato come un girone di ferro data la presenza di Roma, Chelsea e Atletico Madrid. A spuntarla sono stati i giallorossi e gli inglesi allenati da Antonio Conte. Tuttavia questi ultimi dovranno confrontarsi con il Barcellona, mentre la Roma se la vedrà con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

 

Gruppo D

Le qualificate del gruppo D non potevano che essere Barcellona e Juventus che hanno rispettato tutti i pronostici di 888sport, non senza qualche fatica. Entrambe le squadre punteranno alla vittoria finale ma nel prossimo turno avranno come avversari il Tottenham e il Chelsea.

 

Gruppo E

Nel gruppo E, Liverpool e Siviglia hanno trovato la qualificazione ma nessuna delle due sono accreditate per la vittoria finale. Agli ottavi gli spagnoli incontreranno il Manchester United, mentre il Liverpool se la vedrà con il Porto.

 

Gruppo F

Le prime due classificate del gruppo F sono il Manchester City e lo Shakhtar Donetsk, capaci di eliminare il Napoli. Gli inglesi sono favoriti per la vittoria finale, anche secondo 888sport, e affronteranno nel prossimo turno il Basilea mentre gli ucraini dovranno giocare contro la Roma.

 

Gruppo G

Dal gruppo G sono usciti vittoriosi Porto e Besiktas, che dovranno affrontare due vere corazzate come il Liverpool e il Bayern Monaco.

 

Gruppo H

Il gruppo H è stato vinto dal Tottenham seguito dal Real Madrid.

Nel prossimo turno gli inglesi daranno del filo da torcere alla Juventus, mentre Ronaldo &Co. affronteranno il Paris Saint-Germain in una sfida molto affascinante.

 

Le speranze italiane sono riposte nella Roma e nella Juventus: i giallorossi, dopo aver perso 2-1 in Ucraina, dovranno ribaltare le sorti della qualificazione all’Olimpico. I bianconeri, invece, dopo aver pareggiato 2-2 a Torino, si giocheranno il passaggio del turno a Londra. Soprattutto questi ultimi vengono considerati dai bookmakers come favoriti, ma dovranno riuscire a superare la concorrenza di Manchester City, Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco.

 

Impostazioni privacy