Home » News » ChatGPT: la nuova frontiera della tecnologia

ChatGPT: la nuova frontiera della tecnologia

Pubblicato il
Mano robotica che scrive con la tastiera del pc

Chi di voi si è trovato in difficoltà nella formulazione di un testo o nella traduzione di qualche brano? Ebbene, da oggi non sarà più un problema in quanto la tecnologia arriva in vostro soccorso.

Stiamo parlando di ChatGPT. 

OpenAI, ha rilasciato, infatti,  un modello linguistico ottimizzante per il dialogo chiamato ChatGPT il 30 novembre 2022.

Così come si apprende dal sito ufficiale, ChatGPT: Il Chatbot AI più avanzato , una volta rilasciato, ChatGPT ha ottenuto grande attenzione e traffico, causando molte discussioni sulle piattaforme online. In cosa la chat fa divertire cos tanto le persone? Di seguito, vi spieghiamo meglio come funziona.

Che cos’è ChatGPT?

Innanzitutto, partiamo con lo spiegare cos’è ChatGPT. E’ un modello linguistico di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI che può essere utilizzato per compiti di elaborazione del linguaggio naturale come la generazione di testi e la traduzione linguistica. Si basa sul modello GPT-3 (Generative Pretrained Transformer 3), uno dei modelli linguistici più grandi e avanzati attualmente disponibili.

Una delle caratteristiche principali di ChatGPT è la sua capacità di generare risposte testuali simili a quelle umane. Ciò lo rende utile per un’ampia gamma di applicazioni, come la creazione di chatbot per il servizio clienti, la generazione di risposte a domande nei forum online o la creazione di contenuti personalizzati per i post sui social media. 

Come si utilizza?

Per utilizzare ChatGPT, è necessario avere accesso all’API OpenAI. Una volta ottenuta una chiave API, è possibile utilizzare il modello ChatGPT inviandogli una richiesta sotto forma di stringa di testo. Il modello genererà quindi una risposta in base alle informazioni su cui è stato addestrato. 

Le varie fasi di utilizzo

  1. Aprire openai.com,registrare un account e accedere (se si dispone di un account, accedere direttamente)
  2. Fare clic su ChatGPT in basso a sinistra
  3. Fare clic su Prova ora su chat.openai.com
  4. Immettere la domanda da porre nella casella di input in basso 

L’impiego di ChatGPT

ChatGPT può essere utilizzato per un’ampia gamma di compiti di elaborazione del linguaggio naturale. Alcune delle potenziali applicazioni di ChatGPT includono:

  • Generazione di testo: ChatGPT può essere utilizzato per generare risposte testuali simili a quelle umane, il che lo rende utile per la creazione di chatbot per il servizio clienti, per generare risposte a domande nei forum online o anche per creare contenuti personalizzati per i post sui social media.
 
  • Traduzione linguistica: ChatGPT può essere utilizzato anche per compiti di traduzione linguistica. Fornendo al modello una richiesta di testo in una lingua e specificando la lingua di destinazione, il modello può generare traduzioni accurate e fluenti del testo.
 
  • Riassunto del testo: ChatGPT può essere utilizzato per generare riassunti di documenti o articoli lunghi. Ciò può essere utile per ottenere rapidamente una panoramica di un testo senza dover leggere l’intero documento.
 
  • Analisi del sentimento: ChatGPT può essere utilizzato per analizzare il sentiment di un dato testo. Questo può essere utile per capire il tono generale e le emozioni di un testo, o per rilevare il sentiment dei feedback dei clienti, al fine di migliorarne la soddisfazione.

Nel complesso, ChatGPT è uno strumento versatile che può essere utilizzato per un’ampia gamma di compiti di elaborazione del linguaggio naturale. Le applicazioni specifiche del modello dipendono dalle esigenze e dagli obiettivi dell’utente.

ChatGPT si usa gratuitamente?

Per utilizzare il modello, è necessario disporre di un account OpenAI, disponibile gratuitamente per alcuni tipi di utilizzo.

Tuttavia, l’utilizzo dell’API OpenAI e del modello ChatGPT è soggetto ad alcune limitazioni e restrizioni. Ad esempio, la chiave API gratuita consente di effettuare un numero limitato di richieste al modello al mese e le risposte generate dal modello possono essere soggette a determinate restrizioni d’uso.

Inoltre, l’utilizzo dell’API OpenAI e del modello ChatGPT può comportare alcuni costi, come ad esempio le spese per il superamento del limite di richieste o per l’utilizzo del modello a fini commerciali. È importante leggere attentamente i termini di servizio dell’API OpenAI prima di utilizzare il modello ChatGPT.

Tutto questo, però, solleva grandi perplessità, tanto da domandarci cosa ne sarà dell’intelletto umano e di tutte le sue qualità! Qualità ed unicità che una macchina, per quanto ben scritta, non potrà mai replicare! 

 

Impostazioni privacy