Home » News » Colle Oppio, crolla un albero vicino a una scuola materna

Colle Oppio, crolla un albero vicino a una scuola materna

Pubblicato il

Le forti folate di vento si sono fatte sentire in questo ore nel Centro Storico di Roma, dove un albero è crollato nel quartiere di Colle Oppio.

Fortunatamente nessun ferito al momento del cedimento della pianta, che si è schiantata al suolo dentro la famosa area archeologica capitolina situata a Via delle Terme di Traiano: l’arbusto si è abbattuto a un centinaio di metri di distanza dalla “Scuola Santa Chiara Infanzia e Primaria”.

All’interno dell’area archeologica l’albero è crollato sulle recinzioni di questo spazio comunale, procurando – probabilmente per la caduta violenta in terra – diversi danni all’inferriata.

Sul posto da questa mattina sono presenti i Vigili Urbani locali, che hanno posto l’area del crollo in sicurezza con delle recinzioni e hanno stimato i primi danni – seppur non gravi – dovuti alla caduta della grande pianta. 

Secondo le prime perizie tecniche effettuate dagli agenti occorsi sul posto e le testimonianze dei residenti locali che erano presenti al momento del crollo, la pianta si sarebbe abbattuta in terra questa notte dopo le fortissime folate di vento che hanno toccato lo storico quartiere romano di Colle Oppio: tra la mancanza di una manutenzione ordinaria del verde e quindi una pianta già fortemente indebolita, all’arbusto è servito poco per crollare sul manto stradale ed abbattersi sulle recinzioni dell’area archeologica. 

Non è la prima volta che Colle Oppio vede i propri alberi abbattersi in terra per il maltempo, in una condizione che sta colpendo attualmente tutti i quartieri di Roma Capitale. In queste ore si registrano crolli di pesanti rami anche su arterie urbanistiche importanti come la Via del Mare, che pur collegando il Centro Storico capitolino con il Ostia Lido vede le proprie carreggiate di transito invase da diversi tralicci o rami sporgenti dai guardrail: una condizione che sta destando non pochi problemi ai pendolari abituali di questa strada. 

Impostazioni privacy