Home » News » Colore Regioni dal 7 febbraio 2022: cosa cambia, novità e regole

Colore Regioni dal 7 febbraio 2022: cosa cambia, novità e regole

Pubblicato il
Colori Regioni dal 28 febbraio 2022

Tutta l’Italia è in buona parte in zona gialla, mentre in arancione ci sono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle D’Aosta. Restano fuori, nella posizione ‘privilegiata’ Basilicata, Molise e Umbria, che sono ancora in fascia bianca. Ma dopo il monitoraggio del venerdì è probabile che la cartina dell’Italia cambi ancora: ci saranno novità a partire da lunedì 7 febbraio?

Colori Regioni da lunedì 7 febbraio 2022

Fortunatamente, in Italia i dati sono buoni e forse si sta avvicinando il momento tanto atteso: la fine della quarta ondata di Covid, quella che ha portato un aumento di casi nei giorni scorsi con la variante Omicron. Sono in miglioramento i parametri come i ricoveri e l’indice RT, al punto che da lunedì 7 febbraio cambierà ben poco per la ‘cartina colorata’ del nostro Paese: solo una Regione, infatti, dovrà fare i conti con un cambio e passare dal giallo all’arancione. 

Quale Regione cambia colore lunedì 7 febbraio 2022?

Dal 7 febbraio l’unica Regione che passerà in zona arancione dal giallo sono le Marche, perché i parametri delle terapie intensive e dei ricoveri in area medica hanno superato la soglia di rischio. L’Abruzzo, invece, potrebbe passare la prossima settimana in giallo (ora è nella fascia arancione) perché i numeri sono in miglioramento. Fortuna che potrebbe toccare anche a Piemonte, Sicilia, Valle D’Aosta, ma tutto dipenderà dal monitoraggio di venerdì 11 febbraio, quando la cabina di regia si riunirà per l’ennesima volta. 

 

Impostazioni privacy