Home » News » Come impaginare un catalogo prodotti

Come impaginare un catalogo prodotti

Pubblicato il

Per vendere i propri prodotti in maniera ottimale è indispensabile porre attenzione su ogni minimo dettaglio, anche quello che sembra essere il più semplice e quasi insignificante. Tra questi mi viene da pensare al catalogo prodotti che non di rado finisce per essere un mero elenco di oggetti e servizi con prezzi e un piccolo trafiletto per le caratteristiche.

Ma in realtà il catalogo prodotti è molto più importante di quello che sembra soprattutto per quel che concerne il livello comunicativo dell’azienda di cui mostra appunto ciò che produce e quindi vende.

La cura del catalogo prodotti richiede attenzione, perché in grado di offrire un’immagine professionale del brand a cui si lega.
Inoltre richiede l’utilizzo di software specifici come InDesign, programma che richiede studio affinchè venga utilizzato in modo professionale, ma con questa guida su come impaginare un catalogo prodotti con InDesign potrai accelerare questo processo. Ma come si realizza un catalogo prodotti? Quali sono gli step da seguire perché abbia successo e in qualche modo convinca il futuro cliente ad acquistare?

Vediamolo insieme in questa breve guida.

Step della creazione di un catalogo prodotti che si riveli veramente efficace:

  • Analisi prodotti dell’azienda: sai veramente cosa proponi?
  • Scelta stile grafico: il font giusto per il tuo target;
  • Impaginazione dei prodotti divisi per categorie;
  • Scelta di foto idonee: belle e professionali;
  • Impaginazione completa: testi, foto, contatti e logo;
  • Controllo finale: per avere la sicurezza di un catalogo perfetto.

6 sono dunque i passaggi indispensabili per ottenere un catalogo prodotti che sia ottimale. Andiamo ora ad analizzarli nel dettaglio per comprendere come procedere concretamente.

Analisi prodotti dell’azienda: sai veramente cosa proponi?

Sapere quali sono i proprio prodotti è fondamentale. Come dici? Credi che sia superfluo dirlo perché è scontato che un’azienda sappia quali sono i suoi prodotti di punta? Forse hai ragione, ma metterli nero su bianco è tutta un’altra storia e se si vuole sfruttare la potenza di marketing del catalogo prodotti è impossibile non pensare a ogni singolo particolare.

Un catalogo che si possa definire perfetto dovrà illustrare sì i prodotti, ma anche farne capire la propria utilità, inoltre deve coinvolgere il cliente andando a puntare molto sulla sua emozione. In altre parole, il consumatore anche solo vedendo il prodotto sul catalogo deve avere la possibilità di farsi un’idea del beneficio che può ricavarne dall’utilizzo.

Scelta stile grafico: il font giusto per il tuo target

Per poter scegliere il font del tuo catalogo prodotti devi sapere qual è il tuo target di riferimento. Devi dunque sapere se ti stai rivolgendo a uomini, donne, bambini e di che età e estrazione sociale. Solo in questa maniera potrai adottare una grafica non solo conforme con l’immagine dell’azienda stessa ma anche accattivante per i tuoi stessi lettori.

Non dimenticare che il tuo catalogo prodotti è una sorta di biglietto da visita, devi essere coerente con quella che è l’immagine dell’azienda, ma allo stesso tempo essere anche in grado di non infastidire il lettore. Si gioca sul filo del rasoio.

Impaginazione dei prodotti divisi per categorie

Rendi semplice la ricerca del prodotto al cliente e avrai già compiuto metà del tuo lavoro, forse anche qualcosa di più. Qualunque sia lo stile grafico che tu abbia deciso di utilizzare per il tuo catalogo, fa in modo che la consultazione risulti semplice, altrimenti il tuo lettore getterà il tuo lavoro di mesi nel secchio della differenziata.
Proponi i prodotti in maniera ordinata, inizia con un indice completo che offra la suddivisione degli stessi prodotti in categoria in modo tale che il lettore possa in pochi secondi trovare ciò che stava cercando. Questo vale soprattutto per te, mia cara azienda che hai al tuo attivo un’infinità di prodotti a catalogo, rendi semplice l’approccio al tuo cliente e avrai vinto. Nessuno ama perdere tempo, quindi rendi il tutto estremamente veloce ed immediato.

Scelta di foto idonee: belle e professionali

Non esiste catalogo, senza le foto dei prodotti, ma hai idea di come devono essere queste foto? Beh sicuramente devono apparire nitide e quindi scattate con la giusta luce e anche la giusta inclinazione. Delle foto sfocate non ti permetteranno di essere notato né tanto meno al tuo cliente di vedere bene ciò che sta comprando.

In fondo sono proprio le foto ciò che per primo colpisce l’occhio del lettore, ancora prima della descrizione del prodotto che tu hai già preparato con infinita cura e passione.

No, alle foto sgranate o a quelle immagini che mostrano il prodotto in maniera ingannevole, ricorda che non è sufficiente specificare che si tratta di una foto solo promozionale, il cliente poi non tornerà da te, se tu non offri ciò che prometti. Foto di scarsa qualità spesso sono viste come l’azienda che offre una qualità scarsa nel suo operato.

Impaginazione completa: testi, foto, contatti e logo

A materiale raccolto è arrivato il momento dell’impaginazione, quindi cosa bisogna fare? Innanzitutto valutare quali siano i prodotti su cui si vuole porre il maggior accento e pubblicizzare di più, successivamente potrai iniziare a costruire la tua pagina. In copertina ricorda di piazzare il tuo logo e l’offerta del momento.

Poi abbina a ogni foto di prodotto la sua descrizione che deve essere sintetica ma comunque esaustiva, ricorda che solo in base a questa il consumatore farà il suo acquisto. Non dimenticare di inserire i vantaggi e i benefici che si ricavano dall’utilizzo del prodotto.

Non dimenticare inoltre di scegliere la tua impaginazione anche con un occhio alla stampa. Per ottenere un prodotto di qualità scegli immagini che siano CMYK e a 300 dpi. Ti sarà indispensabile un programma apposito.

Controllo finale: per avere la sicurezza di un catalogo perfetto

Eccoci arrivati al sesto ed ultimo passaggio per ottenere un catalogo prodotti di qualità: il controllo finale. Per avere la certezza che tutto sia andato liscio e non ci siano errori di alcun genere devi procedere a un controllo di precisione, magari avvalendoti di collaboratori.

Si tratta di un passaggio spesso sottovalutato, ma veramente molto importante. Terminato il controllo non ti resta altro da fare se non salvare il file del tuo lavoro ed eventualmente condividerlo in modo tale che si possa passare poi alla stampa. Un consiglio? Salva il tutto in formato PDF leggibile da qualunque pc.

 

Impostazioni privacy