Quando si scopre di poter avere l’opportunità di prendere un mezzo come un furgone a noleggio ci si sofferma sempre un po’ davanti al catalogo dei tipi di furgoni presenti per comprendere quale scegliere e quale può assolvere alle nostre esigenze.
La scelta migliore la si effettua sempre quando si è consapevoli del tipo di necessità che si hanno, perciò tenendo ben presente i motivi che ci conducono a noleggiarlo, se ad esempio si tratta di un noleggio occasionale motivato dal fatto che dobbiamo organizzare il nostro trasloco. Oppure se è un noleggio a fini lavorativi, professionali, magari per trasportare la nostra merce in giro per la città. Questo potrebbe servire anche a valutare le dimensioni, sia del vano interno che del furgone stesso. È importante specificare, perché non tutte le persone interessate a questo lo sanno, che chiunque abbia una patente B di guida può guidare qualunque furgone che non superi le 3,5 t di massa, e se non sarà ben chiaro il tipo di stazza, sarà facile dire che la maggior parte dei furgoni esistenti rientra in questi parametri. Perciò per chi ancora si chiede come scegliere il proprio furgone, e ancora non hai trovato risposta puoi sempre rivolgerti ad una ditta specializzata che ti fornirà una consulenza specifica a riguardo. Al suo interno possono venire caricate persone o merci, e nel caso di oggetti bisognerà fissarli con molta attenzione all’interno del furgone per farsi che durante il percorso essi non si muovano e non cadano, disturbando la serenità della guida e danneggiandosi in qualche modo.
Chi sono i destinatari privilegiati del servizio di noleggio furgoni?
Sicuramente tutti coloro che hanno un vecchio furgone che sta tirando gli ultimi. Sono i primi a porsi il problema se rinnovare l’acquisto o se optare per una soluzione alternativa. In entrambi i casi è possibile avere dei dubbi su come scegliere il proprio furgone, la differenza è che se si sbaglia a determinare quale furgone danneggiare è possibile sostituirlo immediatamente con un altro senza andarci a rimettere troppo, mentre se si sbaglia il modello che si intende acquistare, avremmo investito un sacco di soldi in qualcosa che non ci servirà poi tanto o che non si adatterà perfettamente alle nostre esigenze. Certo è che il focus sul risparmio è possibile che lo facciano un po’ tutti i possibili candidati sia all’acquisto che ho noleggio di un mezzo di questo tipo che si usa nella maggior parte dei casi per fini commerciali e dunque potrebbe essere indispensabile per condurre adeguatamente delle consegne di lavoro. Ma se vuoi risparmiare una marea di spese con laterali come ad esempio il bollo, la manutenzione, l’assicurazione, e persino il lavaggio del mezzo, oltre a tutto il tempo che provvedere a tutto questo comporterebbe, in noleggio di un furgone è la via più breve per sbrigarsela velocemente.
Puoi sempre farti fare un preventivo, o anche più di uno che preveda modelli diverse e modalità di noleggio diverse, in modo da poter scegliere avendo tutti i dati da confrontare tra loro.