Home » News » Come scegliere il tagliaerba: qualche consiglio utile

Come scegliere il tagliaerba: qualche consiglio utile

Pubblicato il

Tagliare l’erba del prato è semplice, con un prodotto ad hoc come un rasaerba. Oggi fortunatamente in commercio troviamo davvero decine di modelli di tagliaerba diversi, di conseguenza non ci resta che scegliere quello più adatto alle nostre necessità. 

Ma la scelta del tagliaerba non è semplice come si pensa. Bisogna tenere conto di diversi fattori, ad esempio la grandezza del giardino, che tipo di terreno si ha, ma non dimentichiamo anche l’alimentazione del tagliaerba (ce ne sono di tutti i tipi da quelli classici sino ad arrivare ai nuovi tagliaerbe a batteria). Insomma, se volete scegliere il tagliaerba per il vostro giardino, vi diamo qualche dritta e qualche consiglio che potranno aiutarvi ad orientarvi al meglio nella scelta della soluzione migliore per la vostra casa. 

Ecco quindi i consigli da non perdere per trovare il tagliaerba perfetto per voi! 

Tipologie di tagliaerba

Il tagliaerba manuale è sicuramente un modello che è indicato per giardini molto piccoli (fino a 100 mq) e che non hanno particolari pendenze e neppure sassi. Si tratta del modello più economico e anche di quello più leggero in assoluto, ha solo due ruote, una lama elicoidale e una struttura da spingere grazie al manico. Non ha motore quindi è molto silenzioso. 

Un tagliaerba elettrico invece è una soluzione di compromesso, non troppo costosa, eppure in grado di procedere al taglio senza meccanismo manuale. Non chiede troppa manutenzione ed è ideale per lavori anche saltuari: è silenzioso, non emette odori sgradevoli quindi è perfetto anche per condomini e per la città. Ovviamente, bisogna avere nei dintorni una presa elettrica. 

Un robot tagliaerba è una soluzione che permette di tenere il prato sempre in ordine e di non faticare. Questi modelli possono tagliare erba anche su prati con pendenze fino al 55% e sono perfetti per giardini piccoli o enormi: silenziosi e discreti, di permettono di non faticare e di lavorare ad ogni ora del giorno e della notte. 

Consentono una maggiore libertà di movimento senza presa elettrica i modelli a batteria. Un tagliaerba a batteria è sicuramente una soluzione molto pratica anche se non si ha grande dimestichezza con il taglio dell’erba: può essere di medie o grandi dimensioni e raccoglie direttamente l’erba nel serbatoio. 

Il tagliaerba a scoppio è una soluzione abbastanza potente che permette di avere una certa libertà di movimento. Adatto per i prati di grosse dimensioni, oltre 1000 mq, e anche per prati faticosi, con erba alta e erba rustica. 

La grandezza del giardino 

Uno dei primi parametri da considerare, per acquistare un tagliaerba, ovviamente è la grandezza del giardino. Non solo per la grandezza anche dello strumento che acquisterete, ma anche per la sua potenza. 

Per i giardini piccoli, fino a 300 metri quadrati potete optare per un tagliaerba a batteria con lunghezza di taglio di 33 cm massimo, ma anche per un piccolo robot, oppure per un rasaerba elettrico. 

Se invece avete un giardino di medie dimensioni, da 300 a 500 mq, allora la scelta giusta per voi potrebbe essere un tagliaerba con batteria o a scoppio, con la larghezza di taglio da 32 a 42 cm. Ma non dimenticate che ci sono anche ottimi robot che possono fare questo lavoro al vostro posto. 

Per giardini di grandi dimensioni, fino a 1000 mq, potete optare per un tagliaerba elettrico o un tagliaerba a scoppio, avendo cura di sceglierne uno con una larghezza di taglio da 43 a 50 cm. 

Infine se avete davvero un giardino enorme, oltre ai 1000 mq, potete scegliere un rasaerba con motore a scoppio, larghezza da 51 a 56 cm, o un robot. 

Impostazioni privacy