Home » News » Come scegliere un Avvocato: a chi affidarsi per non sbagliare

Come scegliere un Avvocato: a chi affidarsi per non sbagliare

Pubblicato il

La vita al giorno d’oggi è davvero molto complessa. La società infatti, nei suoi tanti settori, è sempre più articolata e quando sorgono problemi non sempre è facile trovare le persone giuste in grado di aiutarci. Negli ultimi anni, non a caso, si sono moltiplicate le attività, anche online, che ci permettono di entrare in contatto con ambienti di cui magari conosciamo poco o nulla. Lavoro, consulenze legali, servizi rivoli agli imprenditori, commercio e così via. Del resto affidarci agli “esperti” nei vari settori è la chiave per evitare brutte sorprese o, peggio, finire nelle mani di persone incompetenti o malintenzionate. Tutto questo è valido più che mai quando ci si deve affidare ad un Avvocato: scegliere il legale giusto è fondamentale perché spesso, in gioco, c’è molto della nostra vita. Ma come fare per scegliere il professionista che fa al caso nostro? Vediamo alcuni modi.

Il passaparola

Tra i metodi che possiamo definire tradizionali vi è senza dubbio quello di chiedere ai nostri conoscenti, parenti e amici. “Ho questo problema, sapresti consigliarmi qualcuno?”, quante volte magari abbiamo sentito, o fatto noi in prima persona, questa domanda. Il motivo è semplice: quanto più ci fidiamo di una persona, quanto più siamo disposti a dargli credito e seguire un suo consiglio. E questo capita di frequente anche quando si deve scegliere un Avvocato in grado di assisterci. E’ chiaramente il metodo più diretto anche se, è opportuno ribadirlo, in questo campo, specie se si tratta di questioni delicate e personali, ogni caso è a sé e non sempre potremmo ottenere i risultati sperati. Ma tentar nuon nuoce, quindi perché non fare un tentativo?

Gli studi legali o la fama dell’Avvocato

Un’altra alternativa è quella di recarsi presso gli studi legali della città in cui viviamo. In base ai settori menzionati banalmente nelle classiche “targhe” o effettuando una ricerca per conto nostro, possiamo capire se lo studio copre il settore di riferimento da noi ricercato. Altri ancora si affidano al grado di “fama” di un certo legale: non parliamo per forza di Avvocati irraggiungibili per le nostre finanze ma anche semplicemente di professionisti che nella nostra zona si sono fatti un buon nome. In questo caso a parlare per loro sono esperienza e risultati, due elementi che, gioco forza, non possono essere trascurati.

La ricerca online, mossa vincente?

E veniamo ad una delle soluzioni più percorse dai più negli ultimi anni, ovvero la ricerca online. Sì perché oramai su internet si può trovare di tutto, ma vale anche per gli Avvocati? Sì, anche se bisogna seguire comunque delle regole. Pensiamo ad una ricerca tipo su Google: si potrebbe digitare ad esempio accanto alle parole “avvocato” e all’area geografica di riferimento, il settore specifico che interessa a noi. Penale, civile, amministrativo, tributario, e così via. In questo caso però sarebbe necessaria poi un’ulteriore ricerca per permetterci di capire se lo studio legale o il professionista riportato nella pagina di ricerca possa veramente fare al caso nostro. Una valida alternativa è allora quella di affidarsi a dei portali che facciano, per così dire, il “lavoro sporco” al posto nostro – come accade ad esempio per i viaggi o per i ristoranti – filtrando minuziosamente i risultati. In Italia il più grande sito web di questo tipo è Avvocato Facile, uno spazio semplice e intuitivo che ci permette non solo di effettuare ricerche di professionisti in base al settore di competenza ma anche di farlo in base a delle specifiche richieste o a singole istanze (in pratica in base al vero motivo per cui ci serve un legale), contenuti nelle varie aree tematiche. Dopo aver compilato un breve questionario il gioco è fatto: ecco il nome del professionista che fa al caso nostro che possiamo contattare, è bene specificarlo, in totale autonomia.

Impostazioni privacy