Home » News » Compressore ad aria a cinghia: come scegliere il prodotto che fa al caso nostro

Compressore ad aria a cinghia: come scegliere il prodotto che fa al caso nostro

Pubblicato il

Se sei un professionista e sei alla ricerca di un compressore nuovo è fondamentale scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze o necessità. Molti esperti concordano sul fatto che, alla resa dei conti, non è esiste una “macchina migliore di un’altra” (con le dovute eccezioni, si capirà), ma che piuttosto si deve scegliere tra il compressore di una determinata categoria rapportandolo all’utilizzo che se ne deve fare. Sintetizzando possiamo far riferimento a macchinari di tipo industriale o destinati a un uso privato/domestico.

Le tipologie

Il compressore, questa una macchina operatrice “pneumofora”, ovvero una macchina che innalza la pressione di un aeriforme (gas o vapore) mediante l’impiego di energia meccanica che viene trasformata dal compressore in energia potenziale o energia di pressione”, può essere di vario tipo. Generalmente distinguiamo il “compressore a cinghia” da quello “coassiale”: nel primo caso il gruppo pompante è collegato al motore per mezzo della cinghia mentre nel secondo caso invece il motore e il gruppo pompante sono direttamente collegati. La principale differenza sta nel fatto che nei modelli a cinghia si genera una diminuzione dei giri del motore così da ridurre il calore e l’usura del pompante. Il vantaggio risiede dunque nelle maggiori prestazioni: infatti il compressore aria a cinghia è dotato di una maggior cilindrata del pompante ed essendo bicilindrico è in grado di produrre più aria con un minor numero di giri del motore. Quindi possono essere utilizzati in modo continuativo per molte ore. Altro vantaggio da non sottovalutare è il minor rumore. In altre parole, i compressori a cinghia rappresentano il top sul mercato ed è per questo che vengono utilizzati in ambito professionale. La seconda tipologia, viceversa, è quindi consigliata per un uso “hobbistico”.

Come scegliere il compressore ad aria a cinghia

Anche in questo caso è possibile operare una distinzione tra “bistadio” (che vanta cioè un livello in più di compressione dell’aria) e “monostadio”. Sul mercato esistono inoltre i “multistadio”: a fare da discrimine sono chiaramente le prestazioni, con questi ultimi a rappresentare i più performanti, ma anche – inevitabilmente – il prezzo. Può essere utile ricordare che dal lato economico ha poco senso comparare diverse tipologie di prezzo tra categorie di compressori differenti. Come scegliere allora il prodotto che fa per noi? Oltre che a chiedere consigli agli esperti del settore se vogliamo intanto farci un’idea in modo autonomo possiamo consultare i siti specializzati nelle recensioni di compressori ad aria a cinghia. Questi portali infatti mettono a confronto e testano i migliori prodotti disponibili sul mercato dandoci così un utile “assist” per scegliere il prodotto che può fare al caso nostro.

Impostazioni privacy