Home » News » Coprifuoco alle 23 o 24, quando potrebbe essere spostato l’orario o eliminato? Le ultime novità dal Governo

Coprifuoco alle 23 o 24, quando potrebbe essere spostato l’orario o eliminato? Le ultime novità dal Governo

Pubblicato il
Coprifuoco

In un’Italia che pare aver ingranato la marcia per ripartire verso la normalità, c’è un punto che sembrerebbe essere irremovibile, lì ormai da tempo: il coprifuoco. Il rientro a casa (per ora) obbligatorio alle 22 da giorni, ormai, è al centro di non poche discussioni, con la Lega che ha addirittura lanciato una petizione e raccolto migliaia e migliaia di firme per richiedere l’abolizione. Ma fino a quando ci sarà il coprifuoco alle 22? E’ questo quello che si chiedono in tanti, soprattutto ora che si avvicina la bella stagione e un orario così ridotto potrebbe ostacolare il turismo. 

Leggi anche: Vaccini Lazio, prenotazione per la fascia d’età 52-53 anni: da quando, come fare e dove

Coprifuoco alle 23 o alle 24?

Dalla metà di maggio (16-17) qualcosa potrebbe cambiare e forse il coprifuoco verrà spostato di due ore, dalle 22 alla mezzanotte. A confermarlo è stato Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno, ai microfoni di RaiNews24: “I dati dei contagi sono in discesa. Serve ancora prudenza, ma penso che ci siano le condizioni per slittare il coprifuoco a mezzanotte a partire da metà maggio, per venire incontro alle attività serali all’aperto. E in base ai dati valutare ulteriori riaperture”. Una decisione che potrebbe mettere d’accordo molti, che consentirebbe ai ristoranti di lavorare (e di farlo bene) anche la sera. Ma tutto dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica e dalla campagna di vaccinazione, due elementi che vanno di pari passo. 

In ogni caso, il prossimo 17 maggio si riunirà la cabina di regia e si valuteranno le eventuali nuove aperture. Non è escluso che al centro della discussione ci sia anche il coprifuoco, che potrebbe essere posticipato di una o due ore. Per la sua totale abolizione non c’è una data ufficiale (almeno per il momento), non si sa se per il mese di giugno – come sperano in tanti –  venga totalmente eliminato il rientro obbligatorio a casa in una data fascia oraria. Quello che pare certo è che bisognerà guardare i dati perché solo sulla base di questi verranno prese le prossime decisioni. 

Impostazioni privacy