Home » News » Coronavirus, 132 casi accertati in Italia, 26 in terapia intensiva: ecco il punto della situazione

Coronavirus, 132 casi accertati in Italia, 26 in terapia intensiva: ecco il punto della situazione

Pubblicato il
coronavirus

Sale a 132 il numero dei casi accertati di Coronavirus in Italia,  26 sono in terapia intensiva. A dichiararlo Angelo Borrelli, il commissario della Protezione Civile, durante la conferenza stampa. 

Casi in Emilia Romagna

Altri 6 casi di positività al Coronavirus che portano a 9 il numero complessivo di contagiati che si trovano all’ospedale di Piacenza. Si tratta di cinque piacentini e di un residente in provincia di Lodi. Tra i nuovi casi anche due medici e un infermiere dell’ospedale di Piacenza. Dei 9 positivi, 5 sono ricoverati in ospedale e 4 si trovano al proprio domicilio, in isolamento. A comunicarlo la Regione. 

L’Università di Bologna ha sospeso le attività didattiche fino al 29 febbraio. 

Casi in Veneto

In Veneto i casi di positività al Coronavirus sono saliti a 25. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia: ‘Tra i 25 abbiamo il cluster di Vò con 19 contagiati, tre operatori di Dolo contagiati, di cui una cardiologa, un addetto alle pulizie e un infermiere, poi abbiamo il contagiato di Miro e l’altra novità sono due anziani, sugli 88 anni, in terapia intensiva a Venezia Città Storica, quindi abbiamo anche a Venezia i primi due contagiati’. 

Vietato l’accesso all’ospedale di Schiavonia (Padova). Tutta l’attività programmata è sospesa così come tutte le manifestazioni sportive. Stop anche al carnevale di Venezia. 

Scuole chiuse in tutto il Veneto fino al 1 marzo. Zaia annuncia anche la disinfezione dei treni. 

Casi in Lombardia

Il numero dei contagiati in Lombardia sale a 89. Lo ha dichiarato il presidente della Lombardia Attilio Fontana a SkyTg24. 

Rinviata anche la Fiera del verde in programma a Milano dal 26 al 28 febbraio 2020. Scuole chiuse, di ogni ordine e grado, in tutta la Lombardia da domani. Potrebbero rimanere chiusi anche i luoghi di aggregazione e i musei. 

A Monza risultato positivo un uomo presso l’Ospedale San Gerardo. 

Casi in Piemonte

La Protezione civile ha comunicato 6 casi in Piemonte.

Due nuovi casi di contagio in Piemonte: si tratta dei genitori di una bambina visitata ieri all’ospedale Regina Margherita di Torino. La bambina, di 8 anni, però, non è risultata positiva, ma ha la polmonite. Il padre è in quarantena a casa, mentre la mamma si trova in ospedale con la piccola. 

Scuole chiuse per una settimana anche in Piemonte. 

17enne contagiato

Tra i contagiati anche un 17enne della Valtellina che però studia all’Istituto di Agraria Tosi di Codogno. Venerdì il giovane è tornato nel paese in provincia di Sondrio con febbre alta. Poi il tampone all’ospedale di Sondrio che è risultato positivo. 

Gite scolastiche sospese sia in Italia che all’estero

Il Ministero dell’Istruzione informa che ‘in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020‘. 

Partite Serie A rinviate

Rinviate a data da destinarsi le partite di Serie A: Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. 

 

Impostazioni privacy