Home » News » Coronavirus, convocata riunione urgente. Aumentano i casi in Italia, ipotesi mini lockdown

Coronavirus, convocata riunione urgente. Aumentano i casi in Italia, ipotesi mini lockdown

Pubblicato il
Asl Lazio 29 gennaio 2022

E’ stata convocata alle 18 una riunione urgente del Comitato Tecnico Scientifico. Come spiega Tgcom24, si potrebbero studiare nuove misure – ancora più stringenti – per frenare i contagi che negli ultimi giorni stanno aumentando a dismisura. In 24 ore su 215.886 tamponi sono 31.758 i nuovi casi: 297 i morti e 5859 i guariti. Aumentano le terapie intensive (+97) e i ricoveri (+972). Il tasso di positività è del 14,7% con un incremento dello 0,3%. 

Leggi anche: Coronavirus, Di Maio “Prossimo Dpcm sarà più restrittivo”

Il Governo visto l’aumento esponenziale dei nuovi casi potrebbe varare delle misure ancora più stringenti. Si parla di mini lockdown territoriali, lì dove i casi sono in crescita, con chiusure di attività e limitazione negli spostamenti. A preoccupare più di altre Regioni la Lombardia con 8.919 nuovi casi in 24 ore, la Campania (proprio qui nelle ultime ore si è raggiunto il record con 3.669 nuovi casi positivi), il Piemonte con 2.887 nuovi casi e il Veneto con 2.697 nuovi casi. 

Un nuovo Dpcm, dunque, come riporta Il Corriere della Sera, potrebbe arrivare entro l’8 novembre, se non addirittura prima: tutto dipende dall’andamento della curva dei contagi. Le Regioni con indice di trasmissione oltre l’1,5 sono la Lombardia, la Campania, la Liguria, il Lazio, la Valle D’Aosta e la provincia autonoma di Bolzano. D’altra parte proprio oggi il Premier Conte alla festa de Il Foglio ha dichiarato che: ‘I numeri sono molto preoccupanti, come nel resto d’Europa. Dopo l’aggiornamento di ieri sulla situazione epidemiologica, stiamo valutando se intervenire ancora con altre misure’

 

Impostazioni privacy