Home » News » Coronavirus, l’appello dell’On. Brambilla: «Non abbandonate gli animali»

Coronavirus, l’appello dell’On. Brambilla: «Non abbandonate gli animali»

Pubblicato il

“Non abbandonate gli animali”. Lo chiede, in un videomessaggio, l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della LEIDAA (Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’’Ambiente), che mette i propri i volontari a disposizione “di tutti coloro che convivono con un animale d’affezione e oggi si trovano  in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverati”. “Tante famiglie vivono situazioni di gravi difficoltà – spiega la Brambilla – di sofferenza, e ci sono moltissime persone impossibilitate ad accudire i loro animali”. 

Coronavirus, animali: l’appello condiviso

La presidente di LEIDAA risponde positivamente alla richiesta di sostegno da parte della Protezione civile con la quale ha appena sottoscritto, insieme ad altre importanti associazioni come l’Enpa, l’Oipa e la LAV, un importante protocollo di intesa: “Sento la responsabilità, in questo momento così difficile, di mettermi a disposizione del Paese e in particolare di tutti coloro che convivono con un animale d’affezione e oggi si trovano  in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverati. Faremo tutto il possibile perché i nostri amici animali non debbano pagare alla sofferenza un ingiusto tributo. Come la Protezione civile ha chiesto di fare alle organizzazioni animaliste nazionali, voglio offrire le risorse umane della mia associazione per attività di supporto a chiunque, per qualsiasi motivo connesso con la presente emergenza, non possa accudire i propri animali d’affezione. Se c’è bisogno di un rifugio temporaneo, nei limiti del possibile lo troveremo. Se un animale ha urgente necessità di cure, lo porteremo dal veterinario. Se occorrono cibo o medicinali, e non c’è altro modo di procurarseli, noi li consegneremo a domicilio”.

Il Coronavirus non si diffonde tra i nostri amici a 4 zampe

Il messaggio è semplice e chiaro: “Non abbandonate gli animali, non sono contagiosi, non possono infettarvi. Se per qualsiasi ragione connessa cin l’epidemia non riuscite a gestirli, ci pensiamo noi.

In queste ore stiamo comunicando alla Protezione civile, che li invierà alle Regioni e all’Associazione nazionale Comuni d’Italia, gli elenchi dei nostri volontari, preparati, autorizzati e disponibili ad aiutare chi non è in grado di accudire il proprio animale. Per ulteriori informazioni e dettagli si può consultare direttamente il sito www.leidaa.info o telefonare al numero 02-94351244. Per la zona di Roma e provincia si può contattare invece la Presidente Cristina Valeri o la sua stretta collaboratrice al n. 328 527 6668

“I nostri amici a quattro zampe – conclude l’on. Brambilla – non trasmettono il coronavirus, non rappresentano un pericolo. Semmai una grande, preziosa risorsa. Ci danno conforto, affetto, serenità, oggi più che mai. Restate a casa e teneteli con voi. Se non potete, non abbandonateli. Chiedete aiuto”.

Rosanna Sabella

 

Impostazioni privacy