Home » News » Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Lazio, ma è record di guariti nelle ultime 24 ore. D’Amato: ‘Non bisogna abbassare la guardia’

Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Lazio, ma è record di guariti nelle ultime 24 ore. D’Amato: ‘Non bisogna abbassare la guardia’

Pubblicato il

Sono 163 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati oggi nel Lazio: il trend è in leggera salita, al 3,8%, ma questo è dovuto in prevalenza ad un ritardo delle notifiche della Asl Roma 6

Coronavirus nel Lazio, il punto della situazione

Come ogni giorno si è tenuta la video-conferenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato con i direttori generali delle Asl, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

“Oggi registriamo un dato di 163 casi di positività, trend in leggera salita nelle ultime 24 ore al 3,8% e continua l’inversione di tendenza, circa 2 mila in più, tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (14.748) e coloro che sono entrati in sorveglianza (12.618). Il dato di oggi è in parte dovuto a dei ritardi di notifica nella Asl Roma 6, ma deve essere un monito affinché nessuno abbassi la guardia e continuiamo tutti uniti verso l’obiettivo del coefficiente R0 (contagiosità 0). Record per quanto riguarda i guariti che in sole 24 ore salgono di 70 unità arrivando a 644 totali, i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 9 e sono stati eseguiti oltre 58 mila tamponi” – ha dichiarato Alessio D’Amato. 

Coronavirus nel Lazio: la situazione nelle Asl e A.O

  • Asl Roma 1: 13 nuovi casi positivi. 3 pazienti sono guariti. 1625 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 20 pazienti sono ricoverati al San Filippo Neri. 9 strutture per anziani del territorio controllate.
  • Asl Roma 2: 19 nuovi casi positivi di cui 16 riferibili al Selam Palace, che sono stati posti in isolamento in strutture dedicate. 8 pazienti sono guariti. 15 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 8 strutture per anziani del territorio sono state controllate. Ricoverata all’Istituto Spallanzani una donna positiva proveniente da Rebibbia: in corso indagine epidemiologica e tamponi ai contatti stretti. 
  • Asl Roma 3: 14 nuovi casi positivi. 6 pazienti sono guariti. 1774 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nella casa di riposo delle suore cappuccine di Acilia e in altre 2 strutture per anziani del territorio. 
  • Asl Roma 4: 14 nuovi casi positivi. 5 pazienti sono guariti. 1913 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. In attesa di rimpatrio per 265 crocieristi. 7 strutture per anziani del territorio controllate. 
  • Asl Roma 5: 25 nuovi casi positivi. 9 pazienti sono guariti. Deceduto un uomo di 71 anni a Tivoli. 2080 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 20 strutture per anziani del territorio sono state controllate. Nomentana Hospital: 25 di Nerola negativi al primo tampone; in attesa del secondo per la notifica di guarigione; disposto il trasferimento dei casi positivi della struttura presso strutture di RSA Covidi o ospedaliere a secondo delle disposizioni mediche. 
  • Asl Roma 6: 43 nuovi casi positivi: il numero elevato è attribuibile ad un ritardo di notifica dei tamponi nei giorni precedenti. 4 decessi: un uomo di 77 anni, un uomo di 76 anni, un uomo di 66 anni e una donna di 78 anni, tutti con pregresse patologie. 3 pazienti sono guariti. 90 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attenzionata la RSA di Marino dove si stanno eseguendo i tamponi. 
  • Asl Frosinone: 5 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. 322 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Eseguiti i controlli su 3 RSA del territorio.
  • Asl Latina: 10 nuovi casi positivi, tutti in isolamento domiciliare. 5 pazienti sono guariti. 4454 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 5 strutture per anziani sono state controllate.
  • Asl Rieti: 8 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 96 anni con precedenti patologie. 2 pazienti sono guariti. 90 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 
  • Asl Viterbo: 12 nuovi casi positivi. Non si registrano decessi nelle ultime 96 ore. 10 pazienti sono guariti. 2385 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Isolata casa di riposo di Celleno: si stanno eseguendo i tamponi. 5 strutture per anziani del territorio sono state controllate. 
  • Azienda Ospedaliera Sant’Andrea: 109 pazienti ricoverati. Si registra una forte riduzione di pazienti positivi in accesso al PS. 7 pazienti sono guariti. 
  • Azienda Ospedaliera San Camillo: Si lavora per attivare anche il turno notturno del laboratorio per test Covid-19. 
  • Azienda Ospedaliera San Giovanni: Non si registrano positività tra il personale sanitario. 
  • Policlinico Umberto I:  155 pazienti ricoverati, di cui 22 in terapia intensiva. Si registra un forte calo di pazienti Covid-19. 7 pazienti sono stati dimessi. 
  • Policlinico Tor Vergata:  3 pazienti sono guariti. Si registra un calo di pazienti che necessitano di ricovero in terapia intensiva. 
  • Policlinico Gemelli: 218 pazienti ricoverati. 35 pazienti in terapia intensiva. 16 pazienti sono stati dimessi. Si registra un forte calo di pazienti Covid-19. 
  • Policlinico Campus Bio-Medico di Roma: 17 pazienti ricoverati al Covid Center Campus Biomedico di Roma, di cui 11 in terapia intensiva.
  • Ares 118: Attiva per il trasferimento dei pazienti positivi dal Nomentana Hospital. Continua l’assistenza psicologica per i cittadini al numero verde 800.118.800. 
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: Al Centro Covid di Palidoro sono 8 i bambini ricoverati + 5 mamme, tutti in condizioni stabili. In arrivo un altro paziente positivo da Frosinone. 
Impostazioni privacy