Home » News » Covid, dall’obbligo vaccinale al lockdown: la situazione in Europa

Covid, dall’obbligo vaccinale al lockdown: la situazione in Europa

Pubblicato il
Latina Fondi e Terracina, mascherina all'aperto

Rimane alta l’attenzione per i contagi da Coronavirus che nell’ultime settimane continuano a salire. La Quarta Ondata sta infatti interessando, suppur in gradi diversi, tutta l’Europa che risponde da un lato attraverso i vaccini e dall’altro, con misure maggiormente restrittive.

Leggi anche: Quarta ondata Covid, nove regole per Green Pass e mini zone rosse per limitare i contagi: le proposte del governo

Covid, obbligo vaccinale in Austria e lockdown da lunedì 

Anche se i numeri dei contagi tornano a risalire, rispetto ad un anno e mezzo fa le cose sono notevolmente cambiate. Un forte impulso in questa direzione è stato sicuramente offerto dalla messa a punto dei vaccini, progettati in tempi record sono davvero una delle armi più efficaci per limitare il diffondersi del virus. Per far fronte al dilagare dei contagi, l’Austria sta effettuando una stretta sulle misure: dal lockdown per i non vaccinati- in vigore dallo scorso 15 novembre- fino all’istituzione dell’abbligo vaccinale a partire da febbraio 2022 per arrivare infine al lockdown per tutti  a partire da lunedì prossimo. In particolare, quest’ultima restrizione, durerà fino al 12 dicembre mentre l’obbligo vaccinale- come detto- sarà in vigore da febbraio. È il primo paese europeo che emana un provvedimento del genere. 

La situazione in Italia 

Invece per quanto riguarda l’Italia, il governo sta spingendo l’acceleratore sulla campagna vaccinale. Nel Lazio ad esempio lo scorso 17 novembre sono state aperte le prenotazioni della terza dose per gli over 40 che partiranno ufficialmente il 1 dicembre. Analogo provvedimento è stato poi preso anche in Lombardia, dove a partire dal 18 novembre gli over 40 possono prenotare la dose booster di vaccino. Nonostante la campagna vaccinale proceda ad un buon ritmo, l’attenzione per alcune regioni rimane alta. In particolare i riflettori sono puntati sulla Liguria, sull’Emilia Romagna e sulla provincia autonoma di Bolzano. Va anche detto che la situazione attualmente è monitorata in modo costante e l’ipotesi di nuovi lockdown– scenari che certamente nessuno vuole rivivere- appare lontana. 

Impostazioni privacy