Home » News » Covid Lazio, hub aperti anche di notte e rischio zona gialla dal 3 gennaio: le ultime news

Covid Lazio, hub aperti anche di notte e rischio zona gialla dal 3 gennaio: le ultime news

Pubblicato il
bollettino covid lazio

Nel Lazio a partire dal prossimo 30 dicembre, gli hub vaccinali saranno aperti anche di notte. La decisione è stata presa per far fronte al dilagare dei contagi che nelle ultime settimane aumentano, purtroppo, in maniera costante. A preoccupare è soprattutto il dilagare della variante Omicron, la quale- rispetto alla Delta- ha un contagiosità di ben 5 volte superiore. 

Leggi anche: Coronavirus, oggi nel Lazio 2.933 nuovi casi(1.618 a Roma) e 7 morti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7.4%

Nel Lazio hub aperti anche di notte, le parole dell’assessore D’Amato

Anche oggi il numero dei nuovi contagi nel Lazio desta preoccupazione, nel consueto bollettino circa l’andamento dei contagi l’assessore D’Amato spiega: ‘Aperti dal 30 dicembre fino alle ore 24 gli hub vaccinali di Termini, La Vela di Tor Vergata, Eur Piazzale del Quadrato della Concordia, Fiumicino Lunga Sosta e il Palasport di Tivoli. Ed aggiunge: ‘Le prenotazioni per le somministrazioni notturne potranno essere effettuate a partire dal 29 dicembre sul portale regionale. È importante che chi non si è ancora vaccinato lo faccia subito, nel mese di gennaio ci sono oltre mln di slot disponibili’. 

Lazio zona gialla da lunedì 3 gennaio

L’aumento costante dei nuovi contagi, molti dei quali- come detto- sono legati all’insorgenza della variante Omicron lascia prospettare ipotesi che fino a qualche tempo fa sembravano solo un lontano ricordo. Infatti, fino a questo momento il Lazio è rimasto in zona bianca mentre è molto probabile che a partire dal prossimo 3 gennaio torni in zona gialla. Il passaggio di colore è determinato dal superamento delle soglie massime rispetto a 3 parametri– incidenza, numero di posti occupati nelle terapie intensive e in quelli in area medica- e nel corso di queste settimane la regione Lazio li ha oltrepassati tutti. Il passaggio in zona gialla tuttavia non determinerà ulteriori restrizioni in quanto la restrizione che caratterizza questa colorazione è rappresentato dall’obbligo di mascherina anche all’aperto; provvedimento che con il decreto dello scorso 23 dicembre è già entrato in vigore.

Leggi anche: Lazio zona gialla da lunedì 3 gennaio: raggiunto il 15% dei ricoveri in area medica

 

Impostazioni privacy