Home » News » Covid Pomezia, il Sindaco ringrazia i cittadini: «80% over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino»

Covid Pomezia, il Sindaco ringrazia i cittadini: «80% over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino»

Pubblicato il
adriano zuccalà

Covid Pomezia, facciamo il punto con il Sindaco Adriano Zuccalà a una manciata di ore dalla fine dell’anno.  

L’anno che sta terminando purtroppo non ci ha ancora portato fuori dalla pandemia sebbene le differenze con il 2020, grazie soprattutto ai vaccini, siano state evidenti. Qual è la situazione a Pomezia circa i contagi e le ospedalizzazioni dei nostri concittadini?

«La nuova variante Omicron ha fatto impennare il numero dei contagi a livello globale, non sappiamo ancora quanto inciderà nella situazione italiana, ma i dati non sono confortanti. Ad oggi (28 dicembre, ndr) a Pomezia contiamo 721 casi positivi e siamo uno dei comuni che, nonostante sia stato tra i primi a gestire l’emergenza sanitaria, ne è uscito sempre al meglio, sia sotto l’aspetto dell’impatto sociale che nel contenimento dei contagi. Voglio per questo ringraziare tutti i miei concittadini per la responsabilità e il senso civico dimostrato: quasi l’80% della popolazione pometina over 12 ha già ricevuto almeno una dose di vaccino e siamo uno dei comuni con la percentuale di positivi più bassa della nostra ASL».

«In questi due anni di pandemia abbiamo dialogato con tutte le istituzioni sovra comunali e le realtà associative del territorio, per cercare di mettere in campo risorse e strumenti per supportare la collettività. Abbiamo da poco chiuso l’avviso pubblico per l’erogazione dei buoni spesa per le famiglie più in difficoltà: uno strumento importante che ci ha consentito di aiutare concretamente chi aveva bisogno. Non solo, grazie all’erogazione dei pacchi alimentari continuiamo ad aiutare quelle famiglie in carico ai Servizi sociali che non percepiscono altri sussidi. Quest’anno, in vista del Natale, abbiamo inserito nelle scatole anche dei giocattoli, per donare un sorriso ai più piccoli. Abbiamo sostenuto concretamente il tessuto produttivo del territorio prevedendo l’occupazione di suolo pubblico gratuito nei mesi estivi e azzerando la seconda rata della Tari del 2021 per tante categorie commerciali. Insomma, un pacchetto di interventi importanti che ha visto un investimento di oltre 2,3 milioni di euro stanziati in due anni. Ora che ci apprestiamo a festeggiare l’inizio del nuovo anno, ne approfitto per invitare tutti a continuare a mantenere un atteggiamento serio e responsabile, ad indossare la mascherina e ad evitare gli assembramenti. Celebriamo il 2022, ma con le dovute cautele».

Impostazioni privacy