Home » News » Covid Roma, salgono i positivi con variante Delta: 9 su 10 sono persone non vaccinate

Covid Roma, salgono i positivi con variante Delta: 9 su 10 sono persone non vaccinate

Pubblicato il
Vaccino Covid, Pfizer o Moderna per la terza dose

Il conto degli Europei sta arrivando e, come abbiamo previsto, sarà molto salato. I festeggiamenti post partita, le feste private, le vacanze e – ovviamente – la variante Delta ci mostrano i primi sintomi di quella che sembrerebbe la quarta ondata. 

I contagi stanno salendo, oggi nel Lazio i casi sono saliti a 500: più di 300 però solo a Roma città. La variante Delta è predominante e sappiamo che anche coloro che hanno ricevuto la prima dose del vaccino sono a rischio. La curva epidemiologica è preoccupante perché nell’arco di 17 giorni si è passati ad una crescita esponenziale di persone positive. 

Leggi anche:  Zona gialla, nuovi criteri e parametri per evitare le chiusure: ecco le Regioni a rischio restrizioni tra luglio e agosto 2021

Variante Delta: i contagiati sono persone non vaccinate 

L’Assessore alla sanità Alessio D’Amato ha però dichiarato che “il 90% dei casi con Variante Delta nel Lazio non aveva effettuato alcuna dose di vaccino o aveva il ciclo vaccinale non completo”. Se invece guardiamo all’età si scopre che il “66% di casi ha un’età inferiore ai 30 anni. Risulta evidente che nelle prossime settimane la variante delta potrà colpire soprattutto coloro che non si saranno vaccinati”

Leggi anche:  Maxi focolaio a Corso Trieste, contagiati oltre 30 ragazzi: avevano guardato gli Europei in un chiosco all’aperto

Intanto si cercano strategie per arginare i contagi: il modello Macron e l’uso predominante del Green Pass potrebbe essere una soluzione, ma anche reintrodurre il coprifuoco come a Barcellona potrebbe aiutare. In Italia attualmente si considerano nuovi cambi di zone: torneranno le temute zone gialle, arancioni e rosse. 

Impostazioni privacy