Home » News » Cronaca » 18° Anno Pro Loco Tor San Lorenzo: “Sinergie per il territorio”

18° Anno Pro Loco Tor San Lorenzo: “Sinergie per il territorio”

Pubblicato il

Per il suo diciottesimo anno di attività la Pro Loco di Tor San Lorenzo, ieri 24 maggio, ha organizzato un convegno che ha visto coinvolte le associazioni attive sul territorio in un confronto vivo e diretto, moderato dal dott. Michele Lotierzo.
Le associazioni presenti hanno avuto modo di confrontarsi sulle attività svolte, sui progetti e sulle attività accomunabili per rendere il territorio più vivibile ai cittadini e maggiormente appetibile ai turisti.
Importanti le attività di associazioni come Artù, che ripropone eventi scomparsi, oppure La Chiarantana, per le tradizioni folkloristiche che fanno parte della nostra storia ormai dimenticata, o L’Oleandro per la reintroduzione di piante autoctone, Asso Cral per il progetto rete “Vivi Ardea”, o le attività di associazioni culturali come Tana libera tutti, o La Voce di Ardea, i Comitati di quartiere Nuova Florida, Nuova California, Marina di Ardea e Paese Nostro per la vivibilità e fruibilità del territorio.
Comune la volontà di incentivare le aree turistiche e rendere visitabili le zone anche interdette al turismo come l’area di Castrum Inui, l’ipogeo e le grotte di San Francesco, vere perle d’arte sconosciute ai più.
“Crescere assieme, diventare comunità, collaborare e farsi portatori di idee, avere consapevolezza delle grandi potenzialità del territorio”, ha ribadito il dott. Lotierzo.
“Da noi emerge solo la sabbia per strada, non si evidenzia mai la bellezza evidente sotto i nostri occhi, si finisce sempre per cadere nel sottobosco”, ha dichiarato nel corso del suo interto il sindaco Luca Di Fiori.
E’ la cultura che deve avere i suoi spazi, questa soltanto deve essere il fine ultimo della sinergia delle associazioni, ciò per cui val la pena di lottare, insieme e sempre.
Maria Virelli

Impostazioni privacy