Home » News » Cronaca » 4 milioni per rompere le barriere linguistiche: la Regione Lazio investe nella comunicazione alternativa per gli studenti con disabilità

4 milioni per rompere le barriere linguistiche: la Regione Lazio investe nella comunicazione alternativa per gli studenti con disabilità

Pubblicato il
Studentessa con disabilità studia

La Regione Lazio investe 4 milioni di euro per potenziare la comunicazione alternativa per gli studenti con disabilità.

La Regione Lazio ha annunciato un investimento di quattro milioni di euro per sostenere gli studenti con disabilità relative al linguaggio, sia scritto che parlato.

L’investimento della Regione Lazio per gli studenti con disabilità

La proposta, approvata all’interno del bilancio di previsione 2024-2026, mira a potenziare le risorse a favore dei più vulnerabili, concentrandosi sulla comunicazione aumentativa alternativa (CAA). La CAA è un approccio che migliora la tradizionale comunicazione scritta e orale attraverso il potenziamento delle abilità naturali, utilizzando tecniche, metodi e strumenti “alternativi” senza sostituire completamente le modalità di comunicazione esistenti. Questi strumenti includono ausili, tecniche, strategie e simbologie grafiche, scrittura e gestualità, mirando a facilitare la comunicazione per gli studenti con difficoltà linguistiche.

Gli studenti con disabilità beneficiari degli aiuti

I principali beneficiari di questo finanziamento sono gli studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92. Questi studenti, caratterizzati da una vasta gamma di età, quadri clinici e ambienti di vita, condividono la necessità di assistenza per esprimersi, comunicare e comprendere il linguaggio, a causa di condizioni congenite o acquisite.

L’assessore alla Scuola della Regione Lazio: “Importante misura per alunni con deficit sensoriali”

L’assessore alla Scuola e alla Formazione, Giuseppe Schiboni, ha sottolineato l’importanza di questa misura, affermando: “Si tratta di un investimento importante per gli interventi da erogare in favore degli alunni con deficit sensoriali, affiancando operatori esperti ad alunni con difficoltà nella comprensione e produzione del linguaggio.” Questa iniziativa riflette l’impegno della Regione Lazio nel rispondere alla crescente domanda di assistenza da parte delle famiglie e delle scuole, offrendo un supporto mirato agli studenti che affrontano sfide nella comunicazione scritta e parlata.

La comunicazione alternativa per gli alunni con disabilità

L’iniziativa della Regione Lazio per sostenere gli studenti con disabilità linguistiche attraverso la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) potrebbe avere un impatto significativo sulla loro vita. Innanzitutto, la CAA può aiutare questi studenti a comunicare in modo più efficace con gli altri, sia a scuola che nella vita quotidiana. Ciò può migliorare la loro autostima, la loro partecipazione sociale e il loro benessere generale.

Un aiuto importante per gli studenti disabili nella Regione Lazio

In secondo luogo, la CAA può aiutare questi studenti a raggiungere i loro obiettivi accademici. Avendo accesso a un modo efficace per comunicare, possono partecipare pienamente alle lezioni e alle attività scolastiche. In terzo luogo, la CAA può aiutare questi studenti a prepararsi per il futuro. Con la CAA, possono acquisire le competenze necessarie per trovare un lavoro, vivere in modo indipendente e partecipare alla società in modo attivo.

Come la CAA può migliorare la vita degli studenti con disabilità?

Ecco alcuni esempi concreti di come la CAA può migliorare la vita degli studenti con disabilità linguistiche:

  • Un bambino con autismo può utilizzare un tablet con un’app di CAA per comunicare i suoi bisogni e desideri.
  • Un adolescente con paralisi cerebrale può utilizzare un computer con un sistema di sintesi vocale per partecipare alle lezioni e agli esami.
  • Un adulto con disabilità intellettiva può utilizzare un foglio di simboli per comunicare con i propri familiari e amici.

L’iniziativa della Regione Lazio è un passo importante per garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro disabilità, abbiano accesso alle opportunità educative e sociali di cui hanno bisogno.

Impostazioni privacy