Home » News » Cronaca » 8 Marzo: Barbie, la bambola più iconica del mondo, omaggia le donne calandosi nei panni delle nostre eroine 


8 Marzo: Barbie, la bambola più iconica del mondo, omaggia le donne calandosi nei panni delle nostre eroine 


Pubblicato il

Per festeggiare la donna, la Mattel ha lanciato una capsule collection di Barbie ispirata alle grandi donne del passato – e presente.

Barbie è, ancora oggi, la bambola più famosa del mondo. La creazione della prima Barbie nasce dall’esigenza di una mamma – Ruth Handler – di accontentare le fantasie di sua figlia, che vuole “giocare a fare la grande”. Ispirata alle donne più famose dell’epoca, Ruth crea la prima Barbie dandole fattezza da adulta, scardinando i canoni di allora – secondo i quali una bambola deve avere le sembianze di un lattante.

Da quella prima bambola ad oggi, Barbie ha saputo reinventarsi: è riuscita a perdurare nel tempo, riuscendo ad adeguarsi sempre ai cambiamenti, alle variazioni sociali, proponendosi come un modello da seguire per le bambine di tutto il mondo. È proprio questa politica di ricerca sociale che ha portato la Mattel a produrre bambole sempre più realistiche, appartenenti ad ogni cultura e struttura fisica.
Barbie nel 2015 si fa portavoce della campagna “Shero”she (lei) più hero (eroe) – e lancia sul mercato delle bambole con le sembianze di donne famose.

Oggi, per la Festa Internazionale della Donna, Barbie celebra il gentil sesso creando una collezione ispirata a diciassette personalità importanti – femminili, ovviamente – di ieri e oggi. Tra loro possiamo trovare la celebre pittrice Frida Khalo, la snowborder coreana Chloe Kim, Yuan Yuan Tan – prima ballerina del San Francisco Ballet, la designer tedesca Leyla Piedayesh, la scienziata della Nasa Katherine Johnson e l’italianissima Sara Gama – capitano della Juventus femminile e della Nazionale Italiana – e tante altre.

La Mattel ancora una volta propone un modello femminile forte, in grado di ispirare le adulte di domani a lottare per i propri diritti, a farsi valere, insegnando loro che possono essere chi vogliono.

Aurora Di Sabantonio

Impostazioni privacy