Home » News » Cronaca » ACQUA A ROMA 2, IL CODACONS CHIEDE I DANNI A FAVORE DEI CITTADINI

ACQUA A ROMA 2, IL CODACONS CHIEDE I DANNI A FAVORE DEI CITTADINI

Pubblicato il

torre piezometrica notte (2)A Roma 2, o come ufficialmente definito Complesso Residenziale “Roma 2 il Progresso”, 850 famiglie attendono ormai da oltre 20 anni l’acqua potabile. Nel complesso residenziale, situato nel Comune di Pomezia, in località Santa Palomba, sulla SP Ardeatina a 10 Km dal GRA, regolarmente edificato in riferimento ad una convenzione di urbanizzazione del novembre 1989 (stipulata tra il Comune di Pomezia e gli allora proprietari dei lotti edificabili, dove l’art. 6 della convenzione, in merito alla rete idrica cita: “il Comune di Pomezia provvederà direttamente o tramite concessionario (. . . .) alla estensione della rete in quelle zone e alla costruzione della rete di distribuzione dell’acqua potabile”), gli abitanti non possono ancora usufruire dell’acqua come tutti i cittadini in una società civile.

Nel 2012 il Sindaco di Pomezia ha emesso due ordinanze che vietano l’utilizzo dell’acqua di pozzo per il consumo umano negli appartamenti e per l’uso come ingrediente nella preparazione di alimenti e bevande (con esclusione dell’uso per lo scarico dei servizi igienici), ordinando ad ACEA di allacciare alla rete acquedottistica da essa gestita, il serbatoio idrico di Roma 2.

Il divieto d’utilizzo dell’acqua ad uso umano, derivante dal superamento dei livelli di manganese (9 volte maggiore) riscontrato dall’ASL RM H nell’acqua fornita attraverso il pozzo del complesso edilizio, costringe gli abitanti di Roma 2 ad una spesa mensile non indifferente per l’approvvigionamento idrico e ad estenuanti pellegrinaggi verso fonti o fontanelle. All’ordinanza del Sindaco, ACEA ha risposto con un ricorso al TAR, non ottenendo la sospensione dell’atto ed un appello al Consiglio di Stato che è stato rigettato dai giudici di Palazzo Spada.

Nonostante il continuo impegno dei cittadini di Roma 2, nella soluzione dell’ormai annoso problema, non si riesce ancora a sapere, dopo 20 anni, se e quando potranno bere un bicchiere d’acqua dal rubinetto della propria abitazione.

Contro tale stato di cose, che arreca un evidente danno ai residenti, il Codacons ha deciso di lanciare una azione risarcitoria in favore delle famiglie di Pomezia: tutti i titolari di un’utenza idrica residenti nel complesso edilizio Santa Palomba a Pomezia, possono finalmente agire per il risarcimento dei danni subiti e la riduzione della tariffa dell’acqua erogata! Per aderire all’azione è sufficiente seguire le istruzioni pubblicate sul sito www.codacons.it, oppure rivolgersi alle sedi Codacons di Pomezia e Torvaianica.

 

Impostazioni privacy