Home » News » Cronaca » Acqua migliore per i reni: quale scegliere

Acqua migliore per i reni: quale scegliere

Pubblicato il
Bicchiere d'acqua da bere

Tra le notizie di salute più seguite, c’è quello legato alla scelta dell’acqua: ecco quella migliore per il nostro corpo.

Bicchiere d'acqua
Bicchiere d’acqua (credits Canva) – Ilcorrieredellacitta.com

Tra gli argomenti che più spesso compaiono nelle riviste di salute, spesso troviamo il quesito attorno all’acqua da utilizzare per il nostro benessere. La scelta dell’acqua, e soprattutto della sua composizione chimica, risulta cruciale per stare bene, soprattutto per un compito preciso nei riguardi del nostro corpo: il corretto funzionamento dei nostri reni. 

La scelta dell’acqua migliore per i nostri reni

Un’ottima acqua aiuta il nostro sistema renale, che all’interno del corpo ricopre un ruolo fondamentale. I reni infatti filtrano il sangue nel nostro organismo, eliminano le tossine nocive per il nostro corpo e soprattutto svolgono una funzione a tante persone sconosciuta: il bilancio idrico e salino all’interno del nostro corpo, che permette la perfetta funzionalità dell’organismo. 

Come aiutare i nostri reni con la scelta dell’acqua

Per aiutare i reni nell’importante ruolo che svolgono nel nostro corpo, dobbiamo garantirgli una corretta idratazione giornaliera. Questo cominciando da alcune buone abitudini che ci consigliano medici e nutrizionisti, ovvero quella di bere almeno due litri di acqua durante il giorno. Per ogni persona, poi, ci sono acque più adatte di altre per arrivare a un perfetto benessere fisico. 

Quale acqua dobbiamo scegliere per il nostro corpo

Quello che le persone guardano nella scelta dell’acqua, sentendo anche il consiglio dei medici, è la capacità di preservare la salute renale, oltre poi a prevenire problemi con questi organi. In patologie che toccano tutte le fasce d’età, i problemi più conosciuti sono quelli legati alla presenza di calcoli o addirittura infezioni, anche gravi, al sistema renale e urinario.

Ragazza beve acqua
Ragazza beve acqua (credits Canva) – Ilcorrieredellacitta.com

L’acqua migliore per il corpo umano

La migliore acqua, al parere dei medici, è quella che risulta pura. Per avere questo stato, l’acqua deve vedere l’assenza di batteri e sostanze inquinanti. Con questa tipologia di elementi, possiamo indicare fattori come il cloro, i metalli pesanti, un particolare batterio o addirittura l’utilizzo di sostanze chimiche, come i pesticidi, nei pressi della falda acquifera. 

Le sostanze chimiche che possono danneggiare il corpo umano

Qualunque fattore chimico che non rende l’acqua “pura”, può causare gravissimi danni al sistema renale e soprattutto al nostro corpo umano. In tal senso, pesticidi o particolari batteri possono provocare un danneggiamento del sistema renale, spesso anche in maniera del tutto irreversibile e costringendo il paziente a vivere con un costante utilizzo di strumentazioni elettromediche (la dialisi). 

Come ottenere l’acqua pura per il corpo umano

Il metodo migliore per ottenere dell’acqua pura e soprattutto eccellente per il nostro corpo, è quello di filtrarla attraverso degli appositi elettrodomestici che ormai si trovano in tutte le case. Per un ottimo filtro, ci si può affidare ai meccanismi di osmosi inversa o quelli di distillazione, che rimuovono le impurità e rendono l’acqua più sicura per la salute umana.  

Impostazioni privacy