Home » News » Cronaca » Alimentazione consigliata per cani di piccola taglia

Alimentazione consigliata per cani di piccola taglia

Pubblicato il

Quando si possiede un cane di piccola taglia bisogna fare molta attenzione al tipo di alimentazione che gli viene data, tenendo in considerazione alcuni fattori importanti, come l’età dell’animale e le sue dimensioni. I cani di piccola taglia hanno bisogno di mangiare alimenti che favoriscono una crescita rapida e che gli forniscano energia adatta per il loro metabolismo rapido.

Niente vizi al cane

Se siete amanti degli animali sicuramente il vostro cane per voi è un membro della famiglia, e questo vi porta ad avere la tentazione di viziarlo facendogli assaggiare il vostro cibo, oppure dandogli ogni tanto qualche caramella o cioccolatino, di cui i cani purtroppo sono golosi; però per il suo bene non dovete mai fare queste cose, il cane potrebbe avere problemi digestivi e altre complicanze per la salute. Inoltre i cani di taglia piccola non vanno viziati poiché hanno un carattere prorompente e sono facilmente avvezzi ai capricci.

Alternare mangime umido a mangime secco

Quindi se gli fate assaggiare cibo preparato per voi sarà poi molto difficile fargli riprendere l’abitudine di nutrirsi con il suo mangime. I cani in generale sono molto attratti dai cibi saporiti, per questo motivo è preferibile somministrare al cane cibo umido industriale.

Ma per la salute dei denti, dato che nei cani si accumula facilmente nella dentatura il tartaro, è meglio alternare il cibo umido col cibo secco sempre scelto in base alla taglia del cane. Poiché molte tipologie di crocchette sono state appositamente formulate per eliminare la placca batterica dalla bocca del cane.

Alimentazione consigliata

Quando acquistate le crocchette dovete anche controllare che siano delle dimensioni adatte per essere masticate dal vostro cane che ha una bocca piccola come la sua taglia. Il consiglio è di comprare sempre mangime di alta qualità che, pur comportando una spesa leggermente più alta, assicura all’animale una buona salute ed evita frequenti visite dal veterinario.

Il mangime ideale per i cani piccoli deve essere ricco di proteine ma povero di grassi, deve essere completo di aminoacidi e vitamina D, deve poter fornire al cane energia, favorendo però la digestione e un corretto assorbimento di tutti i nutrienti. Per saperne di più e fare la scelta migliore, per il nostro amico peloso di piccola taglia, Dogbauer è un prezioso punto di riferimento.

Suddividere la razione giornaliera

L’alimentazione del cane deve essere un mix perfetto tra i vari nutrienti, ma non troppo ricca di grassi, poiché un’alimentazione sbagliata può provocare carenze nutrizionali, oppure difficoltà nella digestione e obesità; la distribuzione dei pasti deve essere calcolata sulla taglia del cane ricordando sempre che i cani di taglia piccola hanno uno stomaco piccolino e mangiano rapidamente. Ma si saziano anche rapidamente, quindi il cane piccolo va alimentato per cinque volte in diversi momenti della giornata.

Le carenze alimentari e i sintomi di alimentazione errata

il cane di taglia piccola richiede una particolare attenzione per quello che riguarda l’alimentazione che non deve superare i 50/60 grammi giornalieri. Un’alimentazione sbagliata può provocare debolezza, tremori muscolari, convulsioni, letargo, ipoglicemia. Nutrire bene un cane di taglia piccola è molto difficile, un minimo errore o negligenza da parte nostra possono avere effetti molto gravi sulla salute dell’animale; purtroppo molte persone affrontano il prendersi cura del proprio cane con troppa leggerezza.

 

Impostazioni privacy