Home » News » Cronaca » Allarme meteo, è codice rosso: domani chiuse tutte le scuole di Roma e Provincia. Allerta anche su tutto il litorale

Allarme meteo, è codice rosso: domani chiuse tutte le scuole di Roma e Provincia. Allerta anche su tutto il litorale

Pubblicato il

Ultim’ora: la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado è stata estesa dal Prefetto di Roma a tutte le scuole di Roma e Provincia. Adesso si attendono le ordinanze di chiusura da parte dei sindaci dei Comuni interessati. al momento l’ordinanza è stata emessa dal Comune di Fiumicino.

Allarme meteo a Roma e Provincia, è codice rosso per la giornata di domani. Questo pomeriggio Prefetto di Roma ha convocato per le 16.30 il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), riunione a cui hanno partecipato Roma Capitale, Regione Lazio e tutti gli Enti competenti, dopo che la Regione Lazio ha diramato un allerta meteo di elevata criticità, con riflessi in particolare sulle zone Sud, Sud-Ovest e Nord della città per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti. Al termine dell’incontro il prefetto ha deciso di chiudere domani, giovedì 6 novembre, tutte le scuole di Roma e Provincia di ogni ordine e grado. E’ previsto infatti il codice rosso soprattutto sulle zone sud, sud-ovest e nord di Roma per “probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti”. Chiuse anche tutte le scuole di Fiumicino, dove il sindaco Esterino Montino ha emesso un’ordinanza “di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne su tutto il territorio del comune, a seguito dell’ultima allerta meteo”. Montino ha invitato anche la popolazione “a limitare al massimo tutti gli spostamenti”.

Il Comune di Ardea ha invece diramato la comunicazione ricevuta dal Centro Funzionale Regionale, rendendo noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un estensione di Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattina di domani e per le successive 24-36 ore sul Lazio: il persistere di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un aggiornamento di Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore del 06/11/2014 e per le successive 36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Rosso per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Roma (D), Aniene (E), Bacini Costieri Sud (Zona F), Bacino del Liri (Zona G).

 

Impostazioni privacy