Home » News » Cronaca » Anzio, 14 musei in piazza per valorizzare il patrimonio umano, archeologico, artistico e ambientale del territorio laziale

Anzio, 14 musei in piazza per valorizzare il patrimonio umano, archeologico, artistico e ambientale del territorio laziale

Pubblicato il

Avvicinare i cittadini e i turisti ai Beni naturali e culturali della Regione Lazio attraverso la conoscenza dei Musei del territorio, questo l’obiettivo dell’iniziativa. “Musei in piazza” è una manifestazione ideata dal Museo Civico Archeologico di Anzio che giunge all’ottava edizione e che quest’anno si presenta all’insegna della cultura sostenibile . I musei sono e saranno infatti, in questa manifestazione, dei laboratori di buone pratiche dove imparare e promuovere l’armonia e il rispetto delle risorse naturali. L’iniziativa, sempre in un’ottica di sostenibilità, viene realizzata senza dispendio di risorse per il Comune di Anzio, ma grazie al contributo spontaneo di cittadini sensibili che a vario titolo hanno fornito un ausilio per la sua organizzazione. L’evento sarà inaugurato alle ore 11:00 alla presenza di Valentina Salsedo, Delegata al settore patrimonio Archeologico e del Museo Civico Archeologico e Laura Nolfi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Anzio. Proprio in linea infatti con le indicazioni programmatiche dell’Amministrazione Comunale di Anzio, che sempre più dà valore alle competenze umane e alle risorse storico culturali del territorio, il Museo Civico Archeologico in sinergia con il Museo dello sbarco di Anzio coordinato da Patrizio Colantuono, ha promosso questa iniziativa che fornisce in un’unica soluzione una panoramica dell’incommensurabile patrimonio di natura e cultura disponibile nel Lazio. L’evento è stato reso possibile grazie alla volontà e all’ausilio sia del Sindaco Luciano Bruschini che del dirigente Franco Pusceddu, che anche quest’anno hanno creduto nel valore dell’iniziativa e riconosciuto in essa un beneficio per i piccoli e grandi cittadini di Anzio e non solo.
“Sono molto lieta di questa manifestazione – ha dichiarato Valentina Salsedo, Delegata al settore patrimonio Archeologico e del Museo Civico Archeologico – perché costituisce un’occasione di avvicinamento delle persone alle realtà museali e in particolare dei cittadini di Anzio ai loro musei per conoscerli sempre di più e meglio.”
“Questa iniziativa si inserisce molto bene nelle linee guida del mio Assessorato – ha dichiarato Laura Nolfi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Anzio – è un’importante occasione per portare all’esterno le tante attività realizzate dai musei e desidero ringraziare personalmente tutto lo staff di supporto del Museo Archeologico che volontariamente, a titolo personale, realizza questo e altri importanti eventi per la nostra città.”
“La tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico, archeologico e naturale sono le linee guida della nostra politica nazionale e locale – ha asserito Giusi Canzoneri. Responsabile del Museo Civico Archeologico di Anzio ed ideatrice della manifestazione – mi auguro che tanto lavoro ci aiuti a promuovere queste azioni partendo dalla conoscenza dei musei”.
Ospite d’onore della manifestazione sarà il Museo Civico di Lanuvio, i musei partecipanti sono 14 ed esattamente: Museo Diocesano di Albano Laziale (Rm), Museo Civico Archeologico di Anzio (Rm), Museo dello Sbarco Di Anzio (Rm), Museo La Reggia dei Volsci di Carpineto Romano (Rm), Museo di Ceccano (Fr) Castello dei Conti De Ceccano, Museo Tuscolano di Frascati (Rm) – Scuderie Aldobrandini, Museo Civico di Lanuvio (Rm), Civico Museo del Paesaggio di Maenza (Lt), Museo Civico Archeologico di Norma (Lt), Padre Annibale Gabriele Saggi di Norma (Lt), Museo Archeologico “Lavinium” di Pomezia (Rm), Musei Archeologici di Priverno (Lt), Museo Archeologico Comunale di Segni (Rm), Raccolta Manzù di Ardea (Rm).
Interessante il programma della giornata che prevede esibizioni, laboratori e l’esposizione degli stand realizzati grazie al contributo dell’Associazione Andromeda Anzio. Sarà attiva inoltre per tutta la durata della manifestazione ‘La stanza della narrazione’ – a cura dei Narratori Erranti del Museo civico Archeologico di Anzio.

Impostazioni privacy