Home » News » Cronaca » Anzio bandiera blu per il 2023, confermata l’eccellenza del mare prediletto da Nerone

Anzio bandiera blu per il 2023, confermata l’eccellenza del mare prediletto da Nerone

Pubblicato il
Bandiera Blu Anzio 2023

Anzio è una delle meraviglie del litorale laziale, e ora arriva anche un gradito riconoscimento ufficiale che non fa altro che confermare ciò che i suoi abitanti già sanno da molto tempo. Da questa mattina, venerdì 12 maggio 2023, la Città di Anzio è Bandiera Blu 2023.

Alberto Angela torna ad Anzio per un reportage sull’Antica Roma (FOTO)

Anzio bandiera blu per il 2023

Parliamo della diciottesima Bandiera Blu, accolta positivamente dalla Commissione Straordinaria e dagli operatori impegnati nell’economia del mare, che conferma la qualità delle acque di balneazione e l’eccellenza del mare prediletto da Nerone, fin dai tempi dell’antica Roma. Un riconoscimento importante, anticipato anche dall’importante reportage culturale RAI di Alberto Angela, alla Villa Imperiale ed a pochi passi dall’antico porto neroniano. Ora, è tutto ufficiale grazie alla cerimonia ufficiale tenutasi proprio nelle ultime ore di oggi, venerdì 12 maggio 2023, coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, nella Sala Convegni del CNR a Roma.

I criteri presi in considerazione

Tra i criteri presi in considerazione, dalla Giuria Nazionale FEE Italia, la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, i servizi in spiaggia e sul territorio, l’offerta culturale, i servizi di assistenza ai bagnanti,  la presenza di almeno una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità e la qualità delle acque di balneazione, che ad Anzio si confermano eccellenti.

Cos’è la bandiera blu?

La bandiera blu è un importantissimo riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che siano in grado di soddisfare alcuni criteri di qualità, generalmente relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto agli avventori durante la stagione estiva. 

Anzio, dormiva con hashish e revolver sotto al letto: 28enne in manette

Impostazioni privacy