Home » News » Cronaca » ARDEA: FIACCOLATA PER LA LEGALITA’

ARDEA: FIACCOLATA PER LA LEGALITA’

Pubblicato il

Una fiaccolata per accendere le coscienze e far muovere le istituzioni. E’ questo il senso dell’iniziativa presa da numerosi cittadini di Ardea, associazioni e comitati di quartiere, che Venerdì 15 Novembre manifesteranno con una fiaccolata dalle ore 18:00 presso la scuola S. Antonio (vicino museo Manzù – Via Laurentina km 32.500) “per sensibilizzare le istituzioni, tutte, sul grande problema della mancanza di legalità e sicurezza che affligge il nostro territorio”.

“Auto di politici e giornalisti  date alle fiamme, ufficio tecnico comunale distrutto dal fuoco, furti e rapine, droga, prostituzione, territori off limits controllati dalle gang; normale delinquenza e fenomeni di malavita organizzata, si potrebbe pensare se non fosse per la straordinaria frequenza e gravità con cui si susseguono questi reati, veri e propri attacchi organizzati alla legalità nel territorio – dichiarano gli organizzatori –  Ardea ed in parte i Comuni limitrofi sono diventati territori di insediamento malavitoso pesantemente ed al di sopra della media nazionale. 50 mila abitanti senza una stazione di Polizia e con una tenenza di  Carabinieri sott’organico da tempo immemorabile. Polizia locale senza mezzi e talvolta senza neppure la benzina per le auto; un tribunale, Velletri, dove pratiche e denunce formano ormai cumuli polverosi e infine istituzioni nazionali che ci ignorano nonostante le numerose interrogazioni parlamentari presentate nel corso di questi anni”.

“Qualcuno, cinicamente e paradossalmente, auspica la vittima sacrificale come unico evento ormai in grado di risvegliare gli animi e le istituzioni. I cittadini non vogliono che si arrivi a tanto. Vogliono lanciare subito alto e chiaro il loro urlo di richiesta di legalità – proseguono i cittadini –  Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno nuovamente riempito le pagine della cronaca locale, associazioni cittadine, comitati di quartiere, e cittadini stessi, vogliono dire basta a tutto questo, manifestando pacificamente ma con grande partecipazione per lanciare forte e chiaro il loro messaggio di richiesta di aiuto. I cittadini si riuniranno intorno alle 18 nel piazzale antistante la scuola Virgilio. Il corteo partirà alle 18:30 e si muoverà passando attraverso l’antica porta fino a raggiungere la Piazza del Popolo in prossimità della sede del nostro Comune. Lì i cittadini sosteranno brevemente alla luce delle loro fiaccole simbolo di vita e di illuminazione dell’anima”.

Matteo Acitelli

Impostazioni privacy