Home » News » Cronaca » Ardea, grosso incendio nella notte distrugge due capannoni pieni di balle di fieno

Ardea, grosso incendio nella notte distrugge due capannoni pieni di balle di fieno

Pubblicato il

Un incendio di grosse proporzioni è divampato ieri sera, intorno alle 23:00, in via Strampelli, ad Ardea, a poca distanza da via Laurentina. A prendere fuoco due capannoni dove erano stipati circa 400 balloni di fieno. Le fiamme sono state notate dagli avventori di una pizzeria che si trova poco distante dai capannoni. Un testimone oculare racconta di aver visto improvvisamente una striscia di fuoco salire lungo i capannoni. Immediatamente è stato dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pomezia, che, viste le grosse proporzioni dell’incendio, hanno fatto arrivare altri mezzi. Presenti anche i Carabinieri di Ardea. L’incendio è stato domato dopo alcune ore, ma per tutta la notte i capannoni sono stati monitorati e sorvegliati dalle forze dell’ordine e dai Vigili del Fuoco, che questa mattina presto hanno ripreso le operazioni di spegnimento. Ancora adesso colonne di fumo escono dai capannoni e, secondo i Vigili del Fuoco, sarà necessaria l’intera giornata per poter scongiurare completamente il pericolo. Completamente distrutti i due capannoni e tutte le scorte di fieno, raccolto e stipato dall’allevatore solo qualche settimana prima. Ingenti i danni economici: il valore del fieno si aggira sui 14 mila euro, mentre quello di entrambi i capannoni supera i 20 mila.
Ancora sconosciute le cause dell’incendio: i Vigili del Fuoco sono al lavoro per cercare di capire se si tratta di un atto doloso, ipotesi che al momento potrebbe essere la più accreditata, o di un autocombustione dovuta alla forte umidità, evento non troppo frequente ma possibile con le balle di fieno, ma che solitamente avviene nei periodi di settembre-ottobre.
Il proprietario dei capannoni è una persona tranquilla, come confermano sia i vicini che gli inquirenti, che non ha ricevuto alcun tipo di minaccia.
Fortunatamente non c’era vento, e le alte fiamme non si sono estese oltre i capannoni: sarebbe bastato infatti poco per colpire l’area dove sono ricoverati gli animali dell’allevatore.
I Carabinieri sono ora in attesa della relazione dei Vigili del Fuoco che stabilisce le cause dell’incendio per poter proseguire le indagini sulla ricostruzione dell’accaduto. Sul posto sono ancora presenti, oltre ai Carabinieri e Vigili del Fuoco, anche i volontari della Protezione Civile.
Claudia Sperduti

Impostazioni privacy