Home » News » Cronaca » ARDEA, INAUGURATO PARCO DELL’UNITA’ D’ITALIA

ARDEA, INAUGURATO PARCO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Pubblicato il

Importante taglio del nastro, questa mattina a Tor San Lorenzo, nella zona Nuova California, dove è stato inaugurato dal Sindaco Carlo Eufemi e dell’Assessore all’ambiente Nicola Petricca ilParco dell’Unità d’Italia, finora conosciuto come “parco di via Reno” dal nome della strada in cui sorge. Il nome è stato scelto per ricordare i 150 anni dell’Italia unita, dalle Alpi a Lampedusa. All’inaugurazione hanno partecipato autorità  militari, civili e religiose, gli amministratori di Ardea e tanti cittadini,oltre a tutti gli alunni delle scuole medie di Ardea. Ed attorno al Sindaco, durante il suo chiaro e significativo discorso, ci sono stati soprattutto i ragazzi.

Lo spazio verde, completamente messo a nuovo, per l’occasione è stato infatti “invaso” dai ragazzi delle scuole medie del territorio, che hanno collaborato ad abbellire il parco con alcune formelle in ceramica realizzate da loro stessi nei laboratori delle scuole.

“Questo parco è della città, di tutti i cittadini, ma soprattutto dei giovani – ha esordito il Sindaco Eufemi nel corso dell’inaugurazione – che devono sentirlo proprio, aiutandoci e contribuendo a mantenerlo vivo e attivo. Un posto vissuto e tenuto vivo dalla gente rappresenta la migliore vigilanza ambientale del luogo stesso”.

“Ringrazio i bambini delle scuole e gli insegnanti che abbiamo coinvolto nel progetto – ha detto l’Assessore all’Ambiente Petricca – e mi auguro che possano usufruire del parco nel migliore dei modi. Ringrazio, inoltre, tutto l’Ufficio Ambiente che ha lavorato con impegno per questo progetto e per gli altri che stiamo portando a compimento: come il Parco Rielasingen, già risistemato e che inaugureremo la prossima settimana, e il Boschetto per il quale a breve inizieranno i lavori. Tutte aree verdi importanti che con il contributo di tutti i cittadini possiamo rendere sempre più vivibili”.

Nel corso della cerimonia è stata scoperta dal Sindaco Eufemi e dall’Assessore Petricca la targa con l’intitolazione “Parco dell’Unità d’Italia” avvolta nella bandiera tricolore; a seguire Don Franco (parroco della chiesa di Tor San Lorenzo) ha benedetto il parco.

“Abbiamo voluto dedicare questo parco a tutti gli italiani – ha continuato il primo cittadino – a quel senso di unione che in questo anno importante celebriamo in ricordo di tutti coloro che con impegno, sacrifici, valori, idee hanno consentito all’Italia di essere unita. Un gesto che rappresenta il nostro senso di appartenenza alla Patria”.

“Un’opera – ha proseguito il Sindaco – della quale siamo orgogliosi e che assume grande significato anche per le altre opere che andremo a realizzare nei prossimi mesi: strade, interventi di riqualificazione – come quelli previsti su viale San Lorenzo – ampliamento e completamento di strutture scolastiche (via Tanaro e Colle Romito) a dimostrazione della nostra attenzione verso tutto il territorio. Opere che con impegno, orgoglio e senso civico andremo a consegnare alla cittadinanza e alle generazioni future”.

Il Sindaco e l’Assessore Petricca, oltre a tutte le autorità presenti, ai bambini delle scuole medie e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, hanno rivolto un ringraziamento particolare al Comitato di Quartiere Nuova California nella persona del Presidente Piero D’Angeli che si è messo a disposizione per sorvegliare e manutenere il parco. In occasione dell’inaugurazione il Comitato di Quartiere Nuova California organizzerà, domenica 8 maggio dalle ore 10 all’interno del parco dell’Unità d’Italia, una manifestazione con intrattenimento, giochi per bambini, gonfiabili e tanta musica alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Impostazioni privacy