Connettiti con noi

Cronaca

Buco nero della via Lattea: ecco la prima foto di Sagittarius A*

Pubblicato

il

Buco nero all'interno della nostra galassia

È stata svelata nella giornata di ieri l’incredibile fotografia di Sagittarius A*, il buco nero presente al centro della nostra galassia. L’immagine è stata mostrata al mondo durante una conferenza stampa internazionale, che è stata presentata anche dalla sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica a Roma. 

Il buco nero al centro della nostra galassia

Il buco nero in questione si trova a circa 27 mila anni luce dal nostro pianeta. Prende il suo nome a partire dalla direzione: Sagittarius A*, che infatti si trova in direzione della costellazione del Sagittario. L’incredibile scoperta è frutto di 300 scienziati, di 100 istituti di 20 Paesi nel mondo tra cui molti italiani.

Si tratta una prova schiacciante e fornisce indizi importanti per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie” – hanno spiegato gli esperti. 

Ma è pericoloso?

L’obiettivo degli scienziati era quello di immortale Sagittarius A*, proprio al centro della via Lattea. Ma ora la domanda di tutti è solo una: questo buco nero rappresenta un pericolo? In realtà (e per fortuna) no perché Sagittarius A* si trova a circa 27 mila anni luce dalla Terra. 

La fotografia storica

Scattare questa foto, che entrerà nella storia, è stato possibile grazie ad una rete globale di radiotelescopi. L’autrice effettiva dello scatto è stata la Collaborazione Event Horizon Telescope (Eht), una squadra internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Cagliari.

«Questa è l’immagine che abbiamo sognato per oltre 20 anni, anzi è un risultato che atteso da quasi 22 anni, da quando è stato proposto questo studio e personalmente la sognavo da 8 anni da quando ho iniziato questa impresa» spiega all’Adnkronos l’astrofisico Ciriaco Goddi, docente all’Università di Cagliari. 

(Foto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, foto pagina FB)

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy