Home » Ambiente » Centrale biogas a Pomezia: l’appello del CdQ al sindaco Fucci

Centrale biogas a Pomezia: l’appello del CdQ al sindaco Fucci

Pubblicato il

“Sta per iniziare il Consiglio Comunale che dovrà pronunciarsi sull’elaborato R.I.R., ad oggi unico impedimento tecnico per l’avvio del Biogas Cogea”.
Così inizia il post pubblicato questa mattina dal Comitato di Quartiere Roma 2 su Facebook.
“I consiglieri di maggioranza – prosegue il Comitato – probabilmente diranno che “nulla può esser fatto da Fabio Fucci – Sindaco di Pomezia” ma noi sappiamo che la legge affida al Sindaco il potere, quale massima Autorità in fatto di salute pubblica, di applicare il cd. “Principio di precauzione” e decidere per lo stop immediato anche in disaccordo col parere della ASL. Al proposito una sentenza del TAR Lazio, a favore del Sindaco di Pontinia, in provincia di Latina, puntualizza che il Sindaco ha “la facoltà di assumere autonomamente un parere vincolante, anche in contrasto con il parere della locale ASL, quando è in gioco la salute pubblica, in forza degli articoli 216 e 217 del TULS (testo unico delle leggi sanitarie)”.
Si tratta di una sentenza che respinge un ricorso contro il parere negativo espresso dal Sindaco. Tale impianto è un impianto pericoloso in base al TULS, la cui autorizzazione è condizionata dal parere del Sindaco”.
“Oppure – proseguono dal CdQ – come non citare il caso del Comune di Cigliano dove si è arrivati addirittura alla deliberazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2012 che confermava il diniego di autorizzazione espresso nella conferenza dei servizi. Infatti nel provvedimento viene espresso che: “in considerazione degli impatti connessi alla realizzazione dell’impianto sia doverosa l’applicazione del principio di precauzione previsto dalla normativa europea a tutela della salute pubblica, esprimendo pertanto parere non favorevole e ribadendo altresì che l’intervento correttivo che in termini di costo/efficacia consiste in una diversa localizzazione dell’impianto a maggiore distanza dalle abitazioni e più facilmente servito da una viabilità autonoma”.
Il punto centrale è: il Comune di Pomezia e il Sindaco Fabio Fucci VOGLIONO O NON VOGLIONO questo impianto Biogas?”
A questa domanda si avrà una prima risposta a conclusione del consiglio comunale di oggi…

Impostazioni privacy