Home » News » Cronaca » Corso di public speaking: come migliorare la propria tecnica oratoria

Corso di public speaking: come migliorare la propria tecnica oratoria

Pubblicato il

Quante volte è capitato di aver paura di esprimere la propria opinione? Oppure di voler raccontare una storia o un aneddoto personale e si viene bloccati da una paura inspiegabile? Spesso succede di sentirsi a disagio a parlare in pubblico e quindi si decide di rimanere in silenzio perché è la soluzione più facile. Uscire dalla propria comfort zone non è semplice e non tutti ci provano o hanno la forza di volontà per cambiare q qualcosa che fa stare male.

La paura di parlare in pubblico accumuna più persone di quante si creda: degli studi affermano infatti che è al primo posto della classifica seguita a sua volta dalla paura della morte. Alla base di questo problema vi è sicuramente una scarsa autostima e una bassa considerazione di sé stessi. Non ci si sente all’altezza di una determinata situazione e la paura del giudizio degli altri riesce a bloccare una persona e nei casi più estremi anche a causare disturbi come ansia o attacchi di panico.

I sintomi più comuni di chi ha paura di affrontare un pubblico più o meno vasto sono: sudorazione, battito cardiaco accelerato, tremori, mancanza del respiro, difficoltà nel formulare le frasi, arrossamenti, annebbiamento dei pensieri e vuoti di memoria.

Affrontare questa paura è possibile e la si può superare brillantemente. Si può cercare di superarla da soli facendo degli esercizi che aiutano ad eliminare lo stress, l’ansia e migliorano la concezione di sé stessi. Altrimenti, nel momento in cui questo non fosse abbastanza, si possono frequentare dei veri e propri corsi di public speaking. Questi corsi sono nati proprio per aiutare la gente che è terrorizzata dal parlare in pubblico ed hanno come obiettivo il superamento del problema. A tal proposito rimandiamo al sito Agostiniriccardo.com  che offre delle informazioni dettagliate su come è strutturato un  corso di public speaking.

Corso di public speaking: a chi è rivolto?

I corsi di public speaking sono rivolti principalmente a chi soffre di queste paure ma è utile anche a chi fa del parlare in pubblico un mestiere e quindi ha voglia o la necessità di migliorare le proprie prestazioni.

Infatti questi corsi sono necessari e fondamentali per chi ha relazioni con un pubblico tutti i giorni come ad esempio gli informatori scientifici, i manager delle aziende, i personaggi pubblici o i politici.

Grazie all’aiuto e ai consigli di un coach sarà possibile riuscire a gestire i propri problemi di ansia e paura superando una volta per tutte la paura di parlare in pubblico.

Corso di public speaking perché è utile

Seguire un corso di public speaking è utile perché da un aiuto concreto a chi vuole combattere questa paura. Alla fine del corso si sarà in grado di fare dei dialoghi convincenti, carismatici e soprattutto chiari. Ci si concentra molto anche sulla postura da assumere durante un discorso, sulle pause e sul ritmo da utilizzare per non rischiare di sembrare impacciati e poco preparati. Anche se non sembrerebbe importante, in realtà anche il linguaggio del corpo è fondamentale per sembrare più sicuri e convincenti. Assumere una buona postura o gesticolare (senza però esagerare) può aiutare moltissimo in queste situazioni.

Un corso di public speaking non serve soltanto per tenere discorsi davanti ad un pubblico di sconosciuti ma aiuta anche nella vita di tutti i giorni. Migliora le proprie capacità di comunicazione per la vita di tutti i giorni, non solo nel mondo del lavoro.

Impostazioni privacy