Home » News » Cronaca » Covid nel Lazio, vaccinazioni al via: si inizia il 2 ottobre

Covid nel Lazio, vaccinazioni al via: si inizia il 2 ottobre

Pubblicato il
Covid nel Lazio, vaccinazioni al via nella Regione : si inizia il 2 ottobre con una campagna divisa in 3 diverse fasi

Lunedì 2 ottobre 2023, nel Lazio, partirà la campagna di vaccinazione anti Covid-19, in concomitanza con l’antinfluenzale. La vaccinazione non è obbligatoria ma piuttosto è consigliata ai sanitari, ai fragili e ai caregiver e a tutte le categorie considerate a rischio. 

La prima fase della campagna di vaccinazione

I primi ad essere vaccinati nella campagna vaccinale al via il 2 ottobre 2023 saranno operatori sanitari e sociosanitari di Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, professionisti delle Residenze sanitarie assistenziali e delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali con i relativi ospiti. 

La seconda e terza fase 

Dal 16 ottobre inizierà la seconda fase della campagna vaccinale. La somministrazione delle dosi a quel punto sarà accessibile per i cittadini con età superiore agli 80 anni e per gli individui più fragili. La Regione Lazio ha predisposto la prenotazione online per potersi vaccinare nelle varie strutture sanitarie e presso gli hub sparsi per la regione, attraverso la piattaforma https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it oppure al numero di telefono 06.164.161.841, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30 e il sabato dalle 7 e 30 alle 13. A partire dal 30 ottobre inizierà la terza fase. Alla fine del mese il vaccino potrà essere somministrato anche alle restanti fasce della popolazione.  La vaccinazione non sarà obbligatoria ma resta consigliata per le categorie a rischio. 

Covid, il Ministro Schillaci: “Campagna di vaccinazione per tutti gli over 60”

I vaccini nel Lazio 

Il vaccino anti-Covid-19 che verrà somministrato già dalla prima fase della campagna sarà il vaccino Comirnaty Omicron XBB 1.5. Attesa per metà ottobre l’approvazione anche del vaccino proteico adiuvato Nuvaxovid XBB 1.5. Il vaccino sarà somministrato come dose di richiamo a distanza di sei mesi dall’ultima vaccinazione anti Covid-19 o dall’ultima positività. Per le persone che si sottopongono alla vaccinazione per la prima volta, si raccomanda una singola dose di Comirnaty Omicron XBB 1.5. Per i bambini con un età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni (che non hanno mai completato il ciclo primario anti Covid-19) ci saranno 3 fasi di vaccinazione con le relative dosi: la seconda sarà somministrata a tre settimane dalla prima e la terza a otto settimane dalla precedente.

Impostazioni privacy