Home » News » Cronaca » DISCARICA A FALCOGNANA, COMITATI RICEVUTI IN REGIONE: SI VA AVANTI

DISCARICA A FALCOGNANA, COMITATI RICEVUTI IN REGIONE: SI VA AVANTI

Pubblicato il

discarica

Discarica a Falcognana, si va avanti come previsto. E’ quanto emerge dall’incontro che si è svolto questa mattina nella sede della Regione Lazio, dove una delegazione dei comitati, che stava effettuando un sit-in davanti ai cancelli, è stata ricevuta da un tavolo tecnico approntato dalla Giunta.

“Sono state ascoltate tutte le richieste dei comitati – fanno sapere dalla Regione – ed è stato riferito che l’iter andrà avanti con tutti i passaggi necessari e che non sono previsti tempi tali da portare Roma all’emergenza rifiuti.Infatti dopo la chiusura di Malagrotta, prevista per il 30 settembre 2013, l’utilizzo di un piccolo sito di servizio già esistente per lo stoccaggio dei soli rifiuti trattati darà il tempo a Roma per innovare profondamente e rendere più sostenibile la gestione dei propri rifiuti”. Il “piccolo sito” è appunto quello sull’Ardeatina, che ormai è ufficialmente quello designato a sostituire Malagrotta. “Alla delegazione – prosegue la nota della Regione – sono stati inoltre ribaditi tutti gli impegni assunti dalla Regione in termini di trasparenza delle procedure. In ogni caso è stato assicurato che nel sito non verrà conferito neanche un grammo di rifiuto tal-quale e che non si riprodurrà in alcun modo la logica di una nuova mega-discarica. E’ stato inoltre chiarito che l’autorizzazione in essere sul sito di Falcognana prevede il conferimento di rifiuti speciali pericolosi e risulta dunque idonea all’accoglimento di rifiuti urbani”. Nel corso dell’incontro si è parlato anche dei problemi connessi al traffico. “Tra le criticità sollevate dai comitati è stata assicurata attenzione al tema della viabilità su cui è stato ribadito l’impegno di Roma Capitale nello studiare soluzioni alternative per contenere l’impatto del traffico sulla via Ardeatina e in particolare sul santuario del Divino Amore che dista oltre tre chilometri dal sito in questione”.

“Ribadiamo che tutte le anime della protesta non hanno colore politico, perché l’unico elemento di coesione è la contrarietà alla realizzazione della discarica di Falcognana/Divino Amore – hanno replicato dal Presidio No discarica Divino Amore – Rispetto all’incontro interlocutorio svoltosi questa mattina alla Regione Lazio, abbiamo assistito a un balletto delle responsabilità in quanto gli elementi a disposizioni sono insufficienti a dichiarare idoneo il sito di Falcognana. Per questo motivo chiediamo le dimissioni del Commissario straordinario ai rifiuti, Goffredo Sottile, la cui relazione è inconsistente e incompleta, tale da non permettere decisioni, tant’è che abbiamo dossier di supplementi istruttori ancora tutti da valutare”. Il presidio ritiene inoltre indispensabile la presenza del ministro della salute al tavolo all’uopo istituito.

Impostazioni privacy