Home » News » Cronaca » “EQUILIBRI NATURALI” PER I BAMBINI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “ARDEA 1”

“EQUILIBRI NATURALI” PER I BAMBINI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “ARDEA 1”

Pubblicato il

equilibri naturaliSi svolgerà sabato 31 maggio, per gli studenti dell’ Istituto Comprensivo Ardea 1, l’incontro finale del Progetto “Equilibri Naturali”, scaturito dal percorso formativo “Equilibri naturali … per nativi digitali” della Provincia di Roma, riconosciuto dal MIUR. Si tratta di un progetto innovativo, la cui fase formativa si è conclusa lo scorso 8 aprile, di educazione ambientale e animazione socio-culturale promosso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con l’obiettivo prioritario di favorire il benessere dei bambini attraverso lo sviluppo di più occasioni di contatto con gli ambienti naturali al fine di combattere il “deficit di natura”, come è stato definito questo preoccupante fenomeno sociale.

Il progetto pilota, realizzato nella Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara di Anzio, ha coinvolto nella scuola media Virgilio tre classi prime e quattro terze, con una prima uscita che ha toccato l’aspetto emotivo-sensoriale dei ragazzi grazie al prezioso supporto del Guardiaparco della Riserva Silverio Feola.

Gli appuntamenti successivi hanno riguardato un incontro in classe, tenuto dall’operatore del laboratorio di Educazione Ambientale di Anzio Andrea Ramello e una seconda uscita con un percorso didattico specifico differenziato: Scientifico (Proff. Conte e Di Renzo) – Artistico (Prof. Mango) – Storico (Prof.ssa Sagnotti) – Sportivo: Orienteering in Inglese (Prof.sse Chianura e Vignoli).

La presenza di attività curriculari classiche, svolte in ambiente naturale, ha dimostrato la concreta possibilità di ottenere dalle stesse risultati sorprendenti, proprio come auspicato dalla promotrice del progetto Antonella De Cupis, grata della fiducia accordatale dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti e pronta a continuare nei prossimi anni con nuove proposte “naturali”.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e hanno dimostrato interesse, tanto da coinvolgere le proprie famiglie nell’incontro finale di sabato 31 maggio durante il quale tutti i partecipanti presenteranno alcune attività ai propri familiari con l’obiettivo di portare Equilibri Naturali anche al di fuori della scuola e farlo diventare uno stile di vita per il tempo libero e non solo.

Impostazioni privacy