Home » News » Cronaca » Festa dei Nonni 2023: regali economici e lavoretti da fare con i bambini

Festa dei Nonni 2023: regali economici e lavoretti da fare con i bambini

Pubblicato il
Festa dei Nonni 2023: regali economici e lavoretti fai da te da fare con i bambini per la festa del 2 ottobre

Il prossimo 2 ottobre sarà la festa dei nonni, un perfetta occasione per fare un pensiero fai da te. Ogni anno molte famiglie si mettono all’opera per regalare ai nonni una giornata speciale all’insegna dell’affetto. Qui di seguito alcune idee per un regalo semplice ma colmo di affetto.

La festa dei nonni

I nonni sono da sempre figure fondamentali nella crescita di un bambino. In molte famiglie i nonni sono molto presenti nella vita dei nipoti, supportando i figli nella quotidianità e nell’educazione dei bambini, per questo motivo è importante festeggiarli. Il nonno e la nonna sono festeggiati ogni anno il 2 ottobre con una ricorrenza civile, divenuta dal 2005 evento nazionale. La ricorrenza ha origini religiose: il 2 ottobre è il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini.

Lavoretti fai da te

Per la Festa dei Nonni si possono realizzare lavoretti originali e semplici. I bambini saranno capaci di realizzare questi pensieri con le proprie mani ( magari con un piccolo aiuto supporto dei genitori). 

Biglietto dinosauro

 Ritagliate da un cartoncino la forma della vostra mano e sulla parte esterna, invece, ritagliate la sagoma di un dinosauro. Decorate a piacimento. 

Quadretto personalizzato dai nipotini

Si può anche pensare a un bel quadretto personalizzato dai più piccoli e dedicato solo ai nonni.

Un cuore di bottoni

Procuratevi tanti bottoni colorati e attaccateli insieme, formando un cuore. Potete poi incollare il cuore su un cartoncino o su un tessuto.

Omaggio floreale

 Un’ altra idea originali potrebbe essere regalare ai nonni dei semi da piantare oppure un bel mazzo di fiori, una piantina con un vaso ben decorato. 

Cartolina d’auguri personalizzata

I materiali necessari saranno per realizzare una cartolina d’auguri sono: carta colorata, matite colorate, adesivi e se volete del glitter.I bambini possono creare delle cartoline d’auguri speciali per i loro nonni esprimendo tutto il loro affetto in maniera creativa e libera. 

Cornice per foto decorata

Altra idea potrebbe essere una cornice per foto con delle decorazioni a scelta. I materiali necessari sono: cornice semplice, colori, pennelli, bottoni, conchiglie, o qualsiasi altro materiale decorativo.I bambini decoreranno a piacimento la cornice. 

Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: quando e perché si festeggia

Braccialetto dell’amicizia

I bambini possono anche creare dei braccialetti dell’amicizia per i loro nonni. Possono intrecciare il filo e aggiungere le perline o i ciondoli preferiti dei nonni. Materiali necessari: filo colorato, perline, ciondoli (a forma di cuore o stella).

Segnalibri

I bambini possono creare dei segnalibri personalizzati per i loro nonni. Possono disegnare e decorare il cartoncino, quindi aggiungere un nastro colorato all’estremità.I materiali necessari sono: cartoncino, matite colorate, adesivi, nastri colorati.

Scatola con i ricordi

I bambini possono decorare a loro piacimento una scatola per creare una “scatola dei ricordi” speciale per i loro nonni. Possono aggiungere foto di famiglia o piccoli oggetti che hanno un particolare significato. I materiali necessari sono : una scatola di cartone, colori, adesivi, foto, piccoli oggetti significativi.

Super-pigna autunnale

Un lavoretto per bambini più creativo consiste nel prendere un guscio di noce, incollarci sopra una pigna e sopra di essa una ghianda, che formerà la testa del nostro pupazzo. Una foglia completerà il tutto.

Collage di famiglia

Adatto anche ai più piccoli potrebbe essere un collage di famiglia. I materiali necessari sono: riviste, forbici, colla, cartoncino. I bambini possono tagliare immagini di membri della famiglia dalle riviste e incollarle su un cartoncino per creare un collage speciale.

Fiori di carta velina

I bambini possono tagliare piccoli cerchi di carta velina colorata, sovrapporli e poi stringerli al centro per creare dei fiori. Possono anche legarli insieme con dello spago e formare dei bouquet. I materiali necessari sono carta velina colorata, forbici, colla, spago.

 

Impostazioni privacy