Home » News » Cronaca » Fiumicino, rami pericolanti: i cittadini segnalano, ma il Comune non fa nulla

Fiumicino, rami pericolanti: i cittadini segnalano, ma il Comune non fa nulla

Pubblicato il

Alberi dai rami pericolanti e amministrazione comunale sorda. Sono questi i due “ingredienti” che hanno suscitato la rabbia e lo sdegno di un cittadino, il Sig. Leonardo Mero, che da tempo sta sollecitando, finora inutilmente, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino a intervenire per prevenire eventuali tragedie dovute all’ulteriore caduta di altri rami. Gli alberi in questione si trovano a Maccarese, in Viale di Porto, dove negli ultimi 18 mesi si sono già verificate due cadute di rami, da due diversi alberi di pino, che hanno richiesto l’intervento della protezione civile, dei vigili del fuoco e della polizia locale.

“La seconda caduta – spiega Leonardo Mero nella lettera indirizzata al Primo Cittadino – ha provocato anche la distruzione del recinto della casa in cui vivo. Fortunatamente, nessun passante e nessuna autovettura hanno subito danni, perché in entrambe le occasioni la strada era libera”.

Ma questa fortunata coincidenza non deve essere un pretesto per non intervenire.

“Gli alberi in questione – prosegue il sig. Mero – a cui se ne aggiunge un altro nelle stesse condizioni e vicino ai primi due, si trovano sul ciglio della strada, tra i numeri civici 576 e 578. Essi continuano ad essere pericolosi e andrebbero potati urgentemente, anche se, secondo il mio modesto parere, andrebbero tutti e tre tagliati completamente”.

“Pertanto – si legge nella lettera indirizzata a Montino e inviata ormai quattro mesi fa, visto che è datata 8 settembre 2015 – gentile Signor Sindaco, confidando nella Sua solerzia per la cura del nostro Comune e per l’incolumità delle persone, La invito a intervenire tempestivamente, soprattutto in vista dell’inizio del maltempo invernale, prima che accada qualche grave e irreparabile incidente”.

Il signor Mero, richiedendo l’intervento, comunica anche al sindaco che, qualora non ci fosse stato riscontro alla sua richiesta, avrebbe reso pubblico il contenuto della lettera nella speranza che, attraverso i media, si potesse rilievo ad un problema reale che, se trascurato, potrebbe portare grossi danni.

Ma, a distanza di mesi, nessun cenno è arrivato dall’amministrazione Montino. Puntuale, invece, la presa di posizione del cittadino, che ha allertato la stampa sulla pericolosità degli alberi di Viale di Porto, come chiaramente visibile dalle foto.

Impostazioni privacy